Indietro
menu
Lavoro Provincia

Lavoro stagionale: 3mila manifesti per chiedere #LaGiustaPaga

In foto: Un dettaglio del manifesto di Cgil e Filcams
Un dettaglio del manifesto di Cgil e Filcams
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 20 giu 2018 09:55 ~ ultimo agg. 10:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Iniziativa della Cgil di Rimini contro il lavoro irregolare. Nei prossimi giorni tremila manifesti saranno affissi nei 14 comuni dei 110 km di costa della Regione. Il titolo della campagna è “Diritti alla Stagione”, e si incentra sul tema del rispetto del lavoro nel turismo. Un cameriere, un barista, una addetta ai piani e una cuoca: sono le fugure ritratte sul manifesto, con la scritta “Se vuoi il mio lavoro rispettami” e l’hashtag #LaGiustaPaga simboleggiando così la necessità di dare dignità a lavoratori, scrive Cigil, “troppo spesso sottopagati e vittime di sfruttamento”.

Il sindacato sottolinea come anche il “contratto” di Governo vada nella direzione sbagliata, con l’ipotesi di reintroduzione dei “voucher”, fortemente limitati nella scorsa Legislatura. A controbuire alla scelta, secondo Cgil, erano stati anche i paventati referendum sociali, proprio da parte del sindacato: per i quali erano stati raccolti oltre un milione di firme. A preoccupare, anche l’ipotesi di riforma previdenziale, la famosa “quota 100”, se non terrà conto della necessità di riconoscere i periodi di discontinuità presenti nel lavoro turistico. Cgil sottolinea come non farà bene a questi temi  l’interruzione, con la nuova legislatura, del percorso che poteva determinare il Piano Strategico Nazionale del Turismo, frutto anche di una condivisione con le parti sociali.

Insomma, Cgil e Filcams annunciano un’estate di lavoro nei punti informativi, banchetti e gazebo, nelle principali località turistiche della Riviera, per informare i lavoratori e raccogliere le loro istanze.