Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Dulca Santarcangelo vince gara1 della finale play off con Novellara

In foto: Gli Angels salutano il pubblico del PalaSGR
Gli Angels salutano il pubblico del PalaSGR
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 3 giu 2018 08:58 ~ ultimo agg. 09:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DULCA SANTARCANGELO-NOVELLARA 60-56

IL TABELLINO
DULCA SANTARCANGELO: Fornaciari 2, Bianchi 11, Cunico 14, Fusco 1, Giuliani ne, Dini 6, Raffaelli 6, Pesaresi 9, Ramilli 4, Guziur ne, Saponi 7. All. Bernardi.

PALLACANESTRO NOVELLARA: Margini 10, Folloni 2, Rinaldi 5, Bagni ne, Morgotti, El Ibrahimi ne, Carpi 5, Ciavolella 10, Aguzzoli ne, Bartoccetti 11, Dilas 5, Astolfi 8. All. Spaggiari.

ARBITRI: Baldini, Zambelli.

PARZIALI: 8-12, 27-20, 44-41.

CRONACA E COMMENTO
Gara1 va ai Dulca Santarcangelo che battono Novellara 60-56 in una gara frizzantissima.

Palla alzata e primo quarto subito ritmi altissimi da una parte e dall’altra. Run and Gun per entrambe le squadre che non fanno correre il cronometro dei 24 e sparano incondizionatamente da ogni dove. Il problema è che la palla non entra quasi mai. La differenza nei punti la fanno le troppe perse di Santarcangelo che concede più tiri agli ospiti. Primo quarto in archivio sul 8-12 Novellara.

Secondo quarto dove la musica dei ritmi non cambia, ma le percentuali sì. Ma solo per una squadra. Novellara continua negli errori e chiude il quarto con il 18% al tiro. Santarcangelo invece si affida a un Christopher Dini pauroso nei movimenti nel pitturato, un Pesaresi che comincia a infiammare la retina e un Picio Bianchi che comincia la sua rumba di palle rubate. Semplicemente clamoroso. I Dulca mettono la freccia, danno di gas e sorpassano. A fine secondo quarto il tabellone luminoso scrive 27-20 Dulca.

Terzo quarto dal doppio volto. Il primo è quello della perfetta Santarcangelo dei primi 7 minuti che con uno spaziale Picio Bianchi, un ottimo Pesaresi e un grandissimo Saponi che si fanno trovare sempre pronti oltre l’arco come Raffaelli. Ma sul massimo vantaggio di +14 per Santarcangelo, i Dulca spengono la luce e capitanati da Bartoccetti, Novellara rientra e piazza un 11-0 di parziale culminato nella bomba allo scadere di Carpi. A fine terzo quarto è 44-41 Santarcangelo.

Ultimo quarto per cuori forti e talenti immensi. Novellara continua nelle sue percentuali ritrovate e spara ripetutamente da 3 punti con Bartoccetti e Margini. Santarcangelo però risponde con Raffaelli che quando riceve e spara è una sentenza e con un Cunico ritrovato tra magie e una tripla tanto difficile quanto decisiva solca il vantaggio fondamentale per i Dulca difeso da un Ramilli sontuoso nella metà campo difensiva e preziosissimo in quella offensiva. Finisce 60-56 per i Dulca che ora viaggeranno a Novellara con sì una gara di vantaggio, sì con la possibilità di vincere i playoff, ma come se tutto questo non esistesse. Si riparte da zero. Il basket ci ha sempre insegnato questo.

Cristian Tartaglia
Addetto Stampa Angels Santarcangelo