Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Il Rimini Baseball vola in Finale di European Cup 2018

In foto: Raul Ruiz (fotografo Lorenzo Bellocchio)
Raul Ruiz (fotografo Lorenzo Bellocchio)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 9 giu 2018 20:13 ~ ultimo agg. 11 giu 08:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball vola in Finale di European Cup 2018 battendo di misura l’UnipolSai Bologna per 2-1 in semifinale.

In un splendido pomeriggio di sole al Familien Stadion di Rotterdam è andato in scena il derby europeo tutto in salsa italiana con i due manager Ceccaroli e Frignani che si sono affidati agli starter Ruiz e Rivero. Rimini parte aggressiva contro i lanci del pitcher bolognese sbloccando così il punteggio al secondo inning, Angulo e Celli colpiscono due singoli consecutivi, poi la valida di Ustariz confeziona la prima segnatura riminese (1-0), poi il colpito di Batista riempie le basi. Ma prima Llewellyn (K girato) e poi la battuta in doppio gioco di Di Fabio chiude la ripresa.

Tre inning più avanti Bologna trova il pareggio, Vaglio arriva salvo in prima sull’errata assistenza di Angulo, poi il perfetto bunt di sacrificio di Grimaudo sposta il compagno in seconda. La precisa hit di Agretti fissa sul tabellone il nuovo pareggio (1-1). Partita vibrante e sul filo dell’equilibrio. Nella parte bassa del sesto inning arriva la svolta decisiva dell’incontro, Rivero incassa il gran doppio di Celli, poi il singolo di Ustariz lo porta in terza. Con i corridori agli angoli, il battitore designato Batista rimane freddo e lucido in battuta piazzando così la valida del nuovo sorpasso riminese (2-1). Llewellyn fa avanzare i corridori di una base, ma Rivero chiuderà alla grande l’attacco neroarancio lasciando al piatto Di Fabio e Noguera. Al settimo dopo il singolo di Garbella, sale in pedana il manager biancoblù Frignani che decide di sostituire un positivo Rivero con l’italo-brasiliano Gouvea. Il neo entrato viene accolto dalla valida di Romero, ma Angulo batterà una rimbalzante in doppio gioco, poi Celli verrà messo strike-out.

Arriviamo alle battute finali di questo match incredibile. Ancora in pedana il partente riminese Ruiz che dopo aver
incassato il singolo di Marval viene rilevato da Kelly. Uomo in prima e zero out. L’olandese Kelly mette k in tre lanci l’ex Mazzanti. Altro cambio sul monte dei Pirati sale Hernandez. Il rilievo mancino completa da Campione la salvezza eliminando Garcia e Vaglio. Rimini vince 2-1 e vola in finalissima.

Monumentale Ruiz (113 lanci) sul monte di lancio che ha lanciato una gara da fenomeno dimostrando grande cuore e grande qualità nonostante la prematura scomparsa del padre (in questa settimana). Gli uomini Ceccaroli hanno vinto con pieno merito questo derby di semifinale giocando una partita perfetta, anzi il risultato è fin troppo benevolo nelle dimensioni. Bravi tutti.

Domani sera (playball ore 18 salvo cambiamenti) i Pirati giocheranno la Finale di Coppa dei Campioni al Familien Stadion di Rotterdam contro l’altra semifinalista che uscirà dalla sfida di sabato sera (playball ore 19.30) tra i francesi del Rouen Huskies e i padroni di casa del Neptunus.

Gara 4
UnipolSai Bologna-Rimini Baseball 1-2

UNIPOLSAI BOLOGNA: Nosti ed (1/4), Moesquit 3b (0/4), Lampe ec (0/4), Marval r (2/4), Mazzanti 1b (1/3), Garcia int (0/4), Vaglio 2b (0/4), Grimaudo es (0/2), Agretti dh (2/3).

RIMINI BASEBALL: Noguera 2b (0/3), Garbella ed (1/4), Romero es (2/3), Angulo int (1/4), Celli ec (2/4), Ustariz 1b (2/3), Batista dh (1/3), Llewellyn r (0/3), Di Fabio 3b (0/2).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
UnipolSai Bologna 000 010 000 = 1 bv 6 e 0
Rimini Baseball 010 001 00X = 2 bv 9 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Rivero (L) rl 6.0 bvc 8 bb 3 so 4 Pgl 2
Gouvea rl 2.0 bvc 1 bb 0 so 3 Pgl 0
Ruiz (W) rl 8.0 bvc 6 bb 1 so 6 Pgl 0
Kelly rl 0.1 bvc 0 bb 0 so 1 Pgl 0
Hernandez (S) rl 0.2 bvc 0 bb 0 so 0 Pgl 0

NOTE. Doppi di Mazzanti e Celli. Errore: Angulo.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball