Indietro
menu
Senza categoria

I sapori della solidarietà

In foto: SAPORI DELLA SOLIDARIETA’ - 19 Giugno 2018 Trattoria la Marianna di Rimini -improbabili cuochi tutti insieme per Cittadinanza
SAPORI DELLA SOLIDARIETA’ - 19 Giugno 2018 Trattoria la Marianna di Rimini  -improbabili cuochi tutti insieme per Cittadinanza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 giu 2018 07:38 ~ ultimo agg. 08:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa con un successo senza precedenti la VII edizione de I Sapori della solidarietà organizzata da Cittadinanza Onlus, che ha avuto luogo martedì 19 giugno presso La Trattoria La Marianna.

Oltre 120 commensali, l’entusiasmo e la carica di un team di cuochi improbabili e l’accogliente location hanno determinato il buon esito della serata. La cena è stata organizzata con il contributo di Nonno Nanni-Latteria Montello, con un menù creato ad hoc utilizzando l’intera gamma di prodotti gratuitamente messi a disposizione dall’azienda. Ai fornelli si sono sfidati Alberto Oppi (agente di polizia), Margherita Pirola (personal trainer), Moreno Maresi (avvocato penalista), Giorgio Salvatori (fotografo) e la squadra “Loro5” (già “Barbies”, vincitrici dell’edizione 2016) formata da Barbara Zavatta, Samuela Paltrinieri, Alessandra De Rosa, Francesca Perlini e Giovanna Del Vecchio (professioniste di svariate campi, dalla comunicazione al commercio passando per la cucina).

A supportarli in cucina e ai tavoli, lo staff del ristorante La Marianna, lo chef Angelo Iervolino e soprattutto Enrica Mancini, consigliera di Cittadinanza Onlus e colonna portante di tante iniziative di solidarietà. Durante la cena il presidente e fondatore Maurizio Focchi ha presentato l’associazione e rinnovato l’invito a sostenerne i progetti. Dulcis in fundo una testimonianza dal progetto: la cantante Eleonora Giovannardi (in arte Gioel) ha coinvolto tutti in un fuori programma sulle note di “nel blu dipinto di blu” e ha emozionato i presenti parlando della storia di Catherine Inbarajan, madre di un figlio gravemente disabile e fondatrice del Centro “Best New Life Shelter”, che assiste bambini e giovani con disabilità e ritardo mentale a Vellore, nello stato del Tamil Nadu (India), cui è destinato l’incasso della serata.

Tutti applauditissimi i piatti serviti, con un’ovazione finale per il presidente e le chicche di patate agli spinaci con goletta di mora croccante e Bianconanni. La vera vittoria se l’aggiudica ancora una volta la solidarietà dei riminesi, con i 3545,00 euro raccolti per il progetto.
In contesti di povertà come le zone rurali dell’India, malnutrizione, complicazioni prima e durante il parto, cure mediche inadeguate e condizioni ambientali rischiose favoriscono l’insorgere dei disturbi neurologici fin dalla nascita. I famigliari ricevono scarso supporto e i diritti alla salute e all’inclusione sociale vengono di fatto negati. Inoltre, avere un figlio disabile è spesso vissuto dalla famiglia come un peso enorme, in un contesto in cui la sopravvivenza stessa non è scontata, le forme di integrazione sono rare e lo stigma lascia le persone in balia della solitudine e del senso di colpa.

Il Best New Life Shelter è uno dei progetti attivi di Cittadinanza Onlus, associazione riminese che dal 1999 si occupa di salute mentale e disabilità nei Paesi a basso reddito. In territori e realtà dove le patologie neurologiche sono spesso fonte di pregiudizi e credenze popolari, con conseguente emarginazione e isolamento, Cittadinanza cerca di restituire agli ultimi la dignità di cittadini, tramite assistenza medica, riabilitazione, reinserimento sociale, coinvolgimento e formazione delle famiglie e della comunità locale.

Da parte dell’associazione va un caloroso ringraziamento a cuochi e commensali, oltre che a Franco Bulgarini (anima dei Musica Desnuda) che ha presentato la serata, alla Trattoria La Marianna e all’azienda Nonno Nanni-Latteria Montello, per aver reso possibile l’iniziativa.