Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Gli eventi del fine settimana per grandi e piccoli

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 9 giu 2018 15:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Acrobazie, viaggi e feste: che weekend… sottosopra!

La scuola é finita, ecco allora il primo fine settimana delle vacanze che porta con sé già numerosi appuntamenti a misura di famiglia, gustoso anticipo di un’estate che si preannuncia tutta da vivere

Feste e tanto altro ancora… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Venerdì 8, alle ore 21, sabato 9 e domenica 10 giugno, alle ore 18.30, a San Giovanni in Marignano va in scena il Circo Paniko: gli spettacoli del collettivo lanciano ufficialmente il countdown per “La Notte delle Streghe”, in programma dal 20 al 24 giugno in edizione speciale per il trentennale (gli spettacoli sono in programma fino al 24 giugno).
Quando si parla di streghe si parla di incanto, magia, arte, voli, donne con poteri speciali. Ma le streghe, a volte fanno anche paura, una paura che può essere personale o collettiva, fino a diventare panico. In un anniversario così importante come il Trentennale della manifestazione, l’Amministrazione Morelli e l’equipe che sta lavorando alla direzione artistica e tecnica della festa, ha deciso di portare letteralmente “il paniko”, il collettivo Paniko, con il suo tendone giallo a spicchi blu!
Il Circo Paniko nasce nel 2009 ed è probabilmente una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia (dai 13 ai 20 artisti presenti in scena e provenienti da diverse parti del mondo) e conta all’attivo 9 spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia. Fonde tecniche circensi, musica dal vivo, teatro, danza, acrobatica.
Absyde, l’ultima creazione del Circo Paniko, esplora il grande immaginario del gioco di società: pedine, votazioni, meccanismi e tabelloni, personaggi surreali e dinamiche in costante divenire che accompagnano il pubblico all’interno di un tabellone circolare, soppalcato, unico. Alla sua seconda edizione e completamente rinnovato, Absyde porta in scena numeri di acrobatica in pieno stile Paniko, ovvero farciti ed intrecciati ad una narrazione musicale e teatrale di grande ricerca. Nell’atmosfera di una grande Festa, lo spettacolo è consigliato per ogni tipo di pubblico, dai 3 ai 99 anni.
Info e prenotazioni: 333 6298118 (offerta libera e consapevole).

2.
UlisseFest – La festa del viaggio di Lonely Planet Italia approda a Rimini dall’8 al 10 giugno, con tanti ospiti e workshop da non perdere.
UlisseFest è attento anche ai viaggiatori giovanissimi, con il laboratorio per bambini ‘I luoghi dell’immaginario’, tenuto dall’illustratore Fernando Cobelo (venerdí 8 giugno, alle 21, alla libreria Viale dei Ciliegi 17), e con il viaggio-racconto sugli antichi egizi ispirato dalle parole e dai disegni della nuova mappa Giralangolo (sabato 9 giugno, alle 15.30, alla libreria Viale dei Ciliegi 17).

3.
Sabato 9 giugno, alle 16.30, al Museo della Cittá a Rimini un nuovo appuntamento con “I laboratori della Biennale 2018” dal titolo: “Disegnare la Natura”. Il laboratorio, a cura di Sonia Fabbrocino, é adatto per ragazzi da 8 anni e adulti.
La Biennale del Disegno offre lo spunto per osservare, comprendere ed esprimersi attraverso il disegno naturalistico. Imparare a conoscere e riprodurre la natura dal vero, vivere e scoprire le aree verdi della città disegnando alberi e arbusti del nostro paesaggio. È l’occasione per interpretare con i sensi l’ambiente e i suoi elementi, sapendo cogliere e rappresentare il micro e il macro mondo che ci circonda. I partecipanti dovranno portare con sé un blocco da schizzo semiruvido, una matita dura e una morbida.
Costo: 6 euro. Info e prenotazioni: 0541 704421/ 26/ 28/ o 793851.

4.
Sabato 9 giugno, alle 16, nelle Grotte di Onferno a Gemmano é in programma ” La NATURA sottoSOPRA: Baby trekking e speleologia alla Riserva Naturale orientata di ONFERNO”, organizzata da La tribù dei piedini verdi e Camminate Fotografiche.
Piccolo trekking tra i sentieri della valle e visita alle grotte misteriose di Onferno ed i suoi piccoli abitanti! In questa nuova avventura si va alla scoperta della Valle del Gesso tra la “macchia” e le dolci colline con bellissimi panorami in questa “terra di confine” tra la Romagna e le Marche….fino al mare. E poi giù fino all’interno della terra dove nell’oscurità vivono dei graziosi animaletti alati tanto utili alla natura e all’ambiente quanto delicati e sotto rigida protezione.
Per info, prezzi e prenotazione: 380 3194462, 389 9950243, camminatefotografiche@gmail.com

5.
Torna la 1/2 Notte Bianca dei Bambini, in programma dall’8 al 10 giugno nel centro storico di Pesaro, dalle 18 alla… mezzanotte.
Come Rainbow e le sue fatine Winx sul palco principale sabato 9 giugno, Maggie & Bianca, le “Fashion Friends” pronte a coinvolgere i bambini domenica 10 giugno, e il village di Regal Academy (“Giardino musicale Riz Ortolani” di Palazzo Ricci, dalle 18 alle 22) con i loro giochi, laboratori e spettacoli che trasporteranno nel mondo delle fiabe i visitatori.
Tutto da cantare sarà lo spazio dedicato a “Coccole Sonore”, la web tv nata per far scoprire, cantando, il mondo che circonda i bambini (piazzale Collenuccio, dalle 18 alle 23). Presente anche uno dei principali produttori di giocattoli al mondo, Spin Master, che parteciperà all’evento con tre dei suoi brand più amati: Kinetic Sand, Bunchems! e Perplexus.
Confermata, e ancora più ricca, la “Via dello Sport”, in viale Don Minzoni, l’area nursery per le neo-mamme e neo-papà, e le attività per apprendere le regole di una corretta alimentazione da scoprire nella “Piazza delle Erbe”. E in onore di Rossini e del suo 150° anniversario il Teatro della città, sabato 9 giugno, festeggerà i 200 anni dalla sua inaugurazione con “Tutti a Teatro” un’originale maratona di musica e spettacolo (Teatro Rossini, dalle ore 16).
L’ingresso é gratuito.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it