European Champions Cup: Pirati a caccia della Coppa a Rotterdam

BaseballRimini Sport

5 giugno 2018, 07:16

champions

in foto: Il logo dell'European Champions Cup 2018 (neptunussport.com)

Il Rimini Baseball dopo aver archiviato il pessimo weekend contro l’UnipolSai Bologna (sweep incassato e secondo posto in classifica), si prepara ad affrontare con entusiasmo il grande evento della Coppa dei Campioni che sarà organizzata a Rotterdam dopo che l’anno scorso fu disputata a Regensburg (Germania).

I Pirati del manager Ceccaroli ritrovata la forma e un rendimento offensivo soddisfacente nelle ultime settimane di campionato, (ultimo fine settimana a parte) viaggiano spediti verso la trasferta in terra olandese consci dei propri mezzi e con poca pressione addosso nonostante il successo europeo manchi nella bacheca di Via Monaco dal lontano 1989.

Lo staff tecnico neroarancio avrà tutti gli effettivi a disposizione compresi gli acciaccati Angulo e Noguera che dopo aver effettuato gli esami strumentali potranno essere impiegati nel Torneo. Il monte di lancio sarà sicuramente costretto agli straordinari, ma quest’anno rispetto alle stagioni precedenti il pitching staff riminese sarà composto dai tre partenti Ruiz, Duran, Hernandez, poi dal bullpen pronti a subentrare Bassani, Marquez, Morellini, Kelly e l’utility Nico Garbella. Per il resto non ci sarà nessuna novità nel roster neroarancio rispetto al campionato. Ogni squadra potrà inserire nella lista definitiva dei 24 solo 3 giocatori stranieri (Ruiz, Logan Duran e Romero nei Pirati).

La manifestazione inizierà mercoledì 6 per Rimini in orario pomeridiano (ore 13 secondo campo Capelle ljssel) contro i francesi del Rouen Huskies che nonostante il deludente avvio di campionato (10v 6p 4° posto) vorranno sicuramente dimostrare il loro valore affidandosi ai partenti Villagas (2v 0p Pgl 0.56 16.0ip 23 k) e al francese Ozanich (3v 2p Pgl 2.66 40.2ip 49 k). In battuta occhio al battitore Velazco (avg. .450).

Il giorno seguente (giovedì 7 sempre ore 13 secondo campo) i Pirati se la vedranno con i Campioni di Germania degli Heidekopfe attualmente primi nel Girone Sud della Bundesliga (19v 3p). La formazione teutonica ha come miglior starter l’americano Hively (potrebbe essere disponibile anche l’ex Pirata Sikaras), mentre i quattro migliori battitori sono Glaser, Guhring, l’australiano Nilsson e Owens tutti sopra la media di 400.

Venerdì 8 al Familiestadion (playball ore 15) gli uomini di Ceccaroli se la vedranno contro Amsterdam per l’ultimo incontro eliminatorio. La formazione olandese del manager Urbanus ha perso due elementi di grande valore come il closer De Blok (gioca in A avanzato dei Tigers) e l’esterno Lampe passato a Bologna, ma è capoclassifica del campionato con 14 vittorie e una sola sconfitta insieme ai rivali del Neptunus di Rotterdam (16v 1p). Il roster dei Pirati d’Olanda può vantare su tre starter fenomenali come Heijstek (3v 0p Pgl 0.51 in 35 ip), l’australiano Ward (4v 0p Pgl 0.38 in 24.0 ip) e il fuoriclasse classe 1974 Cordemans, che però finora ha lanciato solo 13 riprese (l’altro partente a disposizione è Schel). Gli slugger Gerard e Berkenbosch assicurano potenza e qualità al lineup senza dimenticare giocatori di grande livello come Linoy Croes, Draijer e Clarijs.

Nel Girone B l’UnipolSai Bologna affronterà in sequenza i ceki dei Draci Brno, il derby contro la T&A San Marino di Colabello, ed infine i padroni di casa del Neptunus Rotterdam Campione d’Europa in carica e senza ombra di dubbio sono la formazione favorita per la vittoria del Titolo.

Sabato 9 si giocheranno tutte le semifinali sia del tabellone vincenti (prima e seconda qualificata dei 2 Gironi) che del tabellone perdenti (5°-6°posto).

Domenica 10 verranno disputate le tre finali (Finalissima 1°-2° posto ore 18) che determineranno la squadra retrocessa in CEB Cup e le due gare che decreteranno la classifica definitiva dei primi 4 posti dell’European Cup 2018.

A questo link potrete seguire il play by play di tutte le gare dei due gironi di Rotterdam:
http://www.baseballstats.eu/2018/rotterdam/schedule.php

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

Icaro Sport

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454