Indietro
menu
Cronaca Rimini

Esposizione non a norma di merce, a Rimini partono le sanzioni

In foto: i controlli
i controlli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 giu 2018 13:10 ~ ultimo agg. 16 giu 10:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.188
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la campagna informativa ad hoc rivolta ai commercianti, sono partiti oggi a Borgo Marina e in viale Regina Elena i controlli della Polizia Municipale per verificare il rispetto del nuovo regolamento per la valorizzazione dell’offerta commerciale approvato dal Consiglio comunale nel maggio scorso.

Sono stati 46 gli esercizi commerciali di Borgo Marina e della Marina che gli agenti hanno visitato in queste prime ore, riscontrando e sanzionando 15 attività, il 75% delle quali proprio per violazione del nuovo regolamento, specie per il mancato rispetto delle modalità d’esposizione della merce.

Nello specifico il regolamento prescrive l’utilizzo del fronte del locale stabilendo una serie di norme e comportamenti da tenere nell’esposizione della merce per evitare quelle brutture che hanno  motivato l’adozione stessa del regolamento.

Ad esempio è vietata l’esposizione della merce mediante affissione o sospensione su elementi architettonici e serramenti mobili; oppure il divieto di collocare contenitori non destinati all’esposizione delle merci al pubblico a ridosso delle vetrine, che devono essere utilizzate esclusivamente per l’esposizione delle merci e per la presentazione dell’impresa e dei suoi prodotti.

Le nuove disposizioni regolamentano anche lo spazio di pertinenza dell’attività e le modalità di esposizione delle merci. Le sanzioni amministrative in caso di violazione delle disposizioni arrivano ad un massimo di 600 euro.

Si tratta di una serie di disposizioni che hanno come obiettivo quello “di migliorare la qualità urbana e il valore turistico della città – come ha detto l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaadintervenendo sulle modalità di esercizio delle attività commerciali in linea con la recente regolamentazione degli arredi e dei dehors nel centro storico. Tra gli obiettivi qualificanti la rimozione di quei fenomeni di degrado derivanti da un consumo disordinato degli spazi destinati alle attività economiche, specie nelle zone pregiate della città.

Il nuovo regolamento sul decoro urbano e degli assi commerciali in centro e a mare codifica una serie di regole per tutelare la bellezza e la fruibilità dei luoghi di Rimini. Voglio dire che questo nuovo regolamento dovrebbe essere sentito come patrimonio di tutti, in primis dei commercianti che hanno tutto l’interesse a mantenere decoroso e ordinato il loro esercizio, anche nella parte esterna – ha proseguito l’assessore Sadegholvaad –. La campagna di controlli cominciata stamane proseguirà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Dopo la distribuzione capillare dell’avviso riportante i termini del regolamento, nessuno può dirsi ‘non informato’ della cosa. Io credo e spero che troveremo una situazione già adeguata alle novità ma sia chiaro che saremo inflessibili nel sanzionare quei comportamenti incompatibili con i livelli desiderati di qualità urbana, ambientale e commerciale“.