Indietro
menu
Rimini Rimini Social

#EmporioRimini: il Super.Mercato di Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 giu 2018 09:53 ~ ultimo agg. 12 giu 10:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto lo conosciamo già. #EmporioRimini è il primo supermercato solidale della provincia di Rimini, che si rivolge a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica, prima che il disagio si trasformi in una condizione stabile di povertà, per dare loro risposte concrete. Si presenta, infatti come un vero e proprio negozio (con scaffali, prodotti esposti, carrelli della spesa, etc…) dove sono presenti sia prodotti alimentari a lunga conservazione (come farina, zucchero, pasta, scatolame vario etc…) sia prodotti freschi come frutta e verdura, sia prodotti per la casa e sia per l’igiene personale. Il supermercato diventa quindi il luogo dove poter reperire gratuitamente i prodotti qualificando la spesa, attraverso la propria scelta sulla base della propria educazione ed abitudine alimentare, con l’opportunità di creare relazioni e di avere suggerimenti in merito anche ad un buon stile alimentare ed igienico. Da tutto ciò è scaturito anche un ricettario, con indicazioni per la preparazione di cibi della tradizione italiana, ma anche di altre culture straniere.

Sono tanti gli esempi di restituzione dell’accoglienza ricevuta: da chi ha trovato un piccolo lavoretto, a chi ha trovato informazioni utili nella bacheca, per vestire i figli o accudire al proprio animale domestico, a chi si è reso disponibile ad aiutare i volontari nelle raccolte alimentari.

Fabrizio F. è un pescatore di Rimini a cui è stata demolita la barca e, in questo momento, non ha un lavoro. “Da febbraio vengo all’emporio per fare la spesa almeno un paio di volte Con me porto spesso anche i miei bambini di 3 e 5 anni e qui stanno bene, si divertono a giocare nello spazio-bimbi e a volte tornano a casa con un gioco o un libro da leggere che le volontarie gli hanno regalato”.

Lidia M. tre figli e un marito disabile. “All’inizio mi vergognavo, non avevo mai avuto bisogno di un aiuto. Poi mi sono decisa perché ero davvero in difficoltà. Quando sono ritornata a casa sorridevo, avevo fatto una grande spesa. E allora miei figli mi hanno chiesto se avessi trovato un lavoro. Ho risposto che no, non l’avevo ancora trovato ma che ero felice perché oltre alla cena avevo incontrato un’altra “famiglia”! Ora mi accompagnano anche loro quando possono, perché hanno voluto conoscere tutte le persone che ci hanno sostenuto e ridato un sorriso”.

Sostieni Emporio Solidale

A partire dal 10 giugno, sul portale di Eticarim sarà possibile aderire ad un progetto mirato alla raccolta di prodotti per riempire gli scaffali dell’Emporio. Puoi sostenere Emporio Rimini con il nostro progetto Alimenta la Solidarietà: con il tuo contributo infatti possiamo garantire la spesa di generi di prima necessità per tutte quelle persone che vivono una situazione di difficoltà.

Alimenta la solidarietà

Caritas è felice di invitare tutti alla Cena di beneficenza a sostegno dell’Emporio Solidale. Appuntamento il 30 giugno alle 19.30 presso la Caritas Diocesana in via Madonna della Scala, 7, Rimini.

Il ricavato della cena è destinato a riempire gli scaffali dell’Emporio Solidale. Il contributo per la serata è di 25€ per gli adulti; i bambini fino ai 6 anni gratis, e dai 7 ai 12 10€.

Per prenotazioni entro il 28 giugno email a: emporio@caritas.rimini.it, o 0541 740930 (lun-ven 9.00-12.00)