Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

E’ il weekend dei più piccoli. Le proposte di bimbiarimini

In foto: una tra le proposte di bimbiarimini
una tra le proposte di bimbiarimini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 29 giu 2018 11:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Feste, picnic a piedi nudi sull’erba con cestino a Km Zero, meteoriti… Il fine settimana porta tantissimi eventi a misura di famiglia a Rimini e dintorni, scopriteli.

Come salutiamo il mese di luglio? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.

Per un giorno San Leo cambia pelle per trasformarsi nella città dei bambini, ma non solo. Domenica 1 luglio, dalle 15 alle 20, é in programma “La Cittá dei Bambini“: festa nel centro storico di San Leo per bambini e genitori, organizzata dall’Associazione Genitori San Leo e dalla San Leo 2000, in collaborazione con tutte le associazioni leontine e il patrocinio del comune di San Leo.

I bambini potranno assistere a spettacoli e dimostrazioni, cimentarsi in giochi, laboratori, attività sportive, provare strumenti musicali, giocare a scacchi, partecipare a tornei Lego, affrontare percorsi avventura e diventare pompieri per un giorno. Poi ancora “Cittadini Sicuri Oltre l’Emergenza”, laboratorio sul rischio sismico e protezione civile, e laboratorio di disegno.

L’ingresso é gratuito. Servizio navetta gratuito dal parcheggio al centro della città.

2.

Sabato 30 giugno al Castello Malatestiano di Coriano terzo appuntamento con “Arancionè la notte al Castello dei Bambini“, la rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi ideata e diretta dalla Compagnia Fratelli di Taglia.

Tema della terza serata sarà “La Scatola della Fantasia“: niente è vecchio se si mette in moto la fantasia. Ogni oggetto può essere riusato e trasformato in qualcosa di nuovo e sorprendente. La serata all’insegna dell’ecologia inizia alle ore 20.15 con il PicNic sull’erba, i cestini a Km Zero preparati da La Cantinetta della CorTe. Riciclaggio ma anche fantasia e divertimento con i laboratori creativi, i disegni e pitture estemporanee, creazione di oggetti e make-up a tema, guidati da Inés Cavuoti, Irina Dainelli ed Eleonora Protti, e coordinati da La Bottega delle Idee e Laboratori Pinocchio, inoltre la libreria mobile Viale dei Ciliegi 17 offre la possibilità di acquistare i libri delle fiabe lette durante la serata.

A concludere la serata saranno ancora una volta le favole interpretate dalla Compagnia Fratelli di Taglia. Riciclo e creatività saranno i protagonisti anche delle fiabe, accompagnati da musica dal vivo con Massimo Modula e Giacomo de Paoli e con le incantevoli video proiezioni sulle mura del Castello. Ad andare in scena al calare della sera (ore 21,30) saranno: “Il pupazzo di Stoffa” di Michael Ende, “La sedia Blu” di Claude Boujon, “Un regalo diverso” di Marta Azcona e “Sulla Collina” di Linda Sarah.

Ingresso incluso cestino pic-nic: 12 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini (su prenotazione). Ingresso solo spettacolo e animazione: € 5. Info e prenotazioni: 329 9461660.

3.

Dal 29 giugno al 1° luglio si celebra la quarta edizione dell’Asteroid Day, evento internazionale lanciato nel 2015 con l’intento di avviare una campagna informativa globale, consentendo alle persone di tutto il pianeta di scoprire il mondo degli asteroidi e ciò che noi possiamo fare per proteggerci da loro possibili impatti futuri.

L’Osservatorio Copernico di Saludecio, per il terzo anno consecutivo, aderisce a questa importante manifestazione organizzando nella propria sede, un ricco ed interessante programma scientifico divulgativo.

Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, dalle ore 17 fino alle 23, ogni giorno in programma tra l’altro osservazioni solari, spettacoli nel planetario, osservazioni lunari e del pianeta Venere, grande mostra mercato di meteoriti, laboratorio “Cercatori di meteoriti”.

4.

Nel Borgo di Verucchio si racconta…“. Sabato 30 giugno, alle 19, e domenica 1 luglio alle 18 e 19.30, si tiene un divertente e ironico spettacolo itinerante in uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia: strani, bizzarri, onirici personaggi che hanno fatto la storia di Verucchio, vi aspettano per un viaggio nella poesia e nel sogno… vi porterete nella mente e nel cuore le atmosfere e le suggestioni di una serata fuori dal tempo.

A cura di Marcello Franca e Marco Pier Giulio Magnani.

Ritrovo, prenotazioni e biglietti: Ufficio IAT Verucchio, Piazza Malatesta 20. Tel: 0541 670222 – 0541 787219, ufficioiat@prolocoverucchio.it

Prezzi: 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini dai 6 anni. A tutti i partecipanti un simpatico omaggio.

5.

Sabato 30 giugno, dalle ore 17, nel Parco “Campo della fiera” e via Cesare Battisti a Santarcangelo é in programma “Santarcangelo, i bambini e la festa”. La Pro-Loco, in collaborazione con “Gruppo Bambini per sempre” e il patrocinio del Comune di Santarcangelo, organizza una festa per i bambini, con giochi, musica, intrattenimento, mercatino dei bambini.

INFO: Pro Loco 0541 624270.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it