Indietro
menu
Attualità Provincia

Costa e fiumi. Dalla Regione interventi per 1,6 milioni

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 23 giu 2018 11:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Raddoppiano i fondi stanziati dalla Regione per le opere di manutenzione dei corsi d’acqua e della costa. Si tratta di 160 interventi che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini, per un investimento da 12 milioni di euro nel 2018. Fino al 2020 saranno messi a disposizione altri 19 milioni. Nel riminese sono previsti 13 interventi per oltre 1 milione 600 mila euro.

In particolare, per la costa sono in arrivo 870 mila euro per il ripascimento e la riqualificazione delle difese costiere a Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Rimini, Riccione e Misano Adriatico.

Alle opere di mitigazione del rischio idrogeologico sono destinati 220 mila euro: 120 mila a San Salvatore di Rimini e 100 mila per il consolidamento dell’abitato di Santarcangelo. 200 mila euro saranno investiti per la sicurezza dei bacini idrografici dei fiumi Conca, Marano, Marecchia, Melo, Tavollo, Uso e Ventena.

Con altrettanti sarà attuato il primo stralcio dell’adeguamento del Porto Canale di Bellaria, nel tratto tra la statale 16 e la foce del fiume Uso; nel 2019 seguirà il secondo con 300 mila euro.

Al servizio di piena, per la vigilanza sui corsi d’acqua in caso di piogge intense, sono assegnati 45 mila euro. Altri 90 mila saranno utilizzati per studi, indagini e rilievi necessari alla progettazione di interventi di sicurezza del suolo.