newsrimini.it

Coppa Campioni Baseball. Scivolone dei Pirati, venerdì spareggio con Amsterdam

Coppa Campioni Baseball. Scivolone dei Pirati, venerdì spareggio con Amsterdam

dal FB dell'Heidenheim

Nella seconda gara del girone di Coppa Campioni a Rotterdam  i pirati si complicano la vita perdendo 3-1 con il Voith Heidenheim. Decisiva la terza ripresa, quando  i tedeschi segnano due punti grazie a un fuoricampo di Gary Owens su Bassani. Rimini riesce ad accorciare alla ripresa successiva ma il Voith mantiene il controllo della gara e al sesto inning arriva un nuovo homer di Owens, questa volta da un punto sul rilievo Hernandez. Il box neroarancio non riesce a reagire e finisce 3-1. Il computo finale delle valide è di 9-6 per i tedeschi.

Nell’altra partita del girone i francesi del Rouen, surclassati ieri dai pirati, si sono imposti a sorpresa per 8-1 sull’L&D Amsterdam che ieri invece aveva battuto l’Heidenheim. A questo punto la gara di venerdì alle 15 con gli olandesi diventa un vero e proprio spareggio per i neroarancio: chi perde è fuori.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball incassa una sconfitta stretta contro i tedeschi dei Voith Heidenheim per 3-1 risultato che complica il cammino dei Pirati in European Cup. La partita è stata decisa da due fuoricampo dello slugger tedesco Owens che ha sparato fuori un lancio ball di Bassani al terzo inning (2 punti), poi sul rilievo Hernandez un lungo solo homer a sinistra. Agli uomini di Ceccaroli è sicuramente mancata un briciolo di buona sorte in quanto sul partente Sommer il lineup riminese ha fatto buonissimi turni nel box non trovando però il contatto decisivo. L’unico punto riminese del match è stato segnato al quarto inning grazie al gran doppio di Celli con Romero in seconda base.

Poi, sull’ex Pirata Sykaras le mazze neroarancio hanno faticato a prendere ritmo. Il rammarico più grande in casa Rimini è accaduto proprio alla quinta ripresa, quando a basi piene (2 out), il cleanup Angulo ha girato malamente un brutto lancio colpendo così una comoda volata al centro. Altra occasione sciupata per i neroarancio è capitata al settimo, Sykaras lascia al piatto Cit e Di Fabio, poi Noguera si guadagna la base ball e Garbella arriva salvo in prima su errore del seconda base teutonico Nilsson (uomini agli angoli). Ma Romero tocca l’ennesima volata che va a finire agevolmente nel guanto dell’esterno centro Owens. Di fatto, le speranze di rimonta dei Pirati svaniscono qui.

Adesso la formazione neroarancio dovrà ricaricare le energie fisiche e mentali per giocarsi al massimo lo spareggio-qualificazione contro i Pirati di Amsterdam.

Venerdì 8 (playball ore 15) sul campo principale di Rotterdam i Pirati se la vedranno come detto in precedenza con gli olandesi del manager Urbanus che sono stati nettamente sconfitti a sorpresa dai francesi del Rouen Huskies per 8-1. Tutte le squadre del Gruppo A sono quindi a punteggio pari (1v 1p) ragion per cui le due gare eliminatorie della terza giornata decreteranno le due qualificate alla semifinale (Rouen-Heidenheim playball ore 10.30 al Familienstadion).

Gara 2
Rimini Baseball-Voith Heidenheim 1-3

RIMINI BASEBALL: Noguera 2b (0/3), Garbella ed (1/4), Romero es (2/3), Angulo int (0/4), Ustariz 1b (1/4), Celli ec (1/4), Batista dh (0/4), Cit r (1/3) (Llewellyn ph 0/1), Di Fabio 3b (0/3) (Zappone ph 0/1).

VOITH HEIDENHEIM: Lutz es (2/4), Pecci 3b (0/4), Owens ec (2/4), Nilsson 2b/1b (1/4), Guehring r (2/3), Glaser 1b (0/2) (Liedtke 2b 0/0), Larry ed (0/3), Krumm dh (2/3) (Karpf dh 0/0), Schulz int (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 000 100 000 = 1 bv 6 e 1
Voith Heidenheim 002 001 00X = 3 bv 9 e 2

PRESTAZIONE LANCIATORI
Bassani (L) rl 3.1 bvc 5 bb 1 so 1 Pgl 2
Hernandez rl 4.2 bvc 4 bb 0 so 6 Pgl 1
Sommer (i) rl 4.2 bvc 6 bb 0 so 1 Pgl 1
Sykaras (W) rl 3.1 bvc 0 bb 2 so 3 Pgl 0
Freimuth (S) rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 2 pgl 0

NOTE. Fuoricampi di Owens 2 (da 2 punti al 3°inning e da 1 punto al 6°inning). Doppi di Romero, Celli, Guehring. Errori: Angulo, Pecci e Nilsson.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball