Indietro
menu
Cultura Rimini

"Cinema grattacielo" premiato al festival Move Cine Art

In foto: la proiezione agli Agostiniani
la proiezione agli Agostiniani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 giu 2018 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinema grattacielo, il film di Marco Bertozzi con protagonisti il grattacielo di Rimini e i suoi abitanti è tra i vincitori del festival Move Cine Art.

Il film mostra nuove possibilità nella rappresentazione dell’architettura”: questa la motivazione con cui la giuria internazionale ha assegnato al film del regista riminese l’Award Best Form, categoria di un ristrettissimo palmares che premia i migliori film e lavori di video arte tra titoli focalizzati su architettura, paesaggio, rappresentazione dello spazio, urbanistica, città e ambiente.

Move Cine Art è un festival distribuito su tre location: Venezia, San Paolo (Brasile) e Parigi. Una rassegna biennale dedicata ad anni alterni alle arti visive e all’architettura.

E’ dei giorni scorsi la notizia che Cinema grattacielo era stato inserito nella short list di film che sarebbero passati al vaglio della giuria internazionale, composta da studiosi di architettura, ricercatori, architetti, visual artists e fotografi: 21 lavori di differente supporto e durata, di registi di varie nazionalità (Usa, Brasile, Colombia, Ecuador, Canada, Nuova Zelanda, Olanda, Finlandia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Croazia). Ieri, giovedì 31 maggio, è arrivata l’ufficializzazione dei premi assegnati. “Saputo ora! Molto felice” il commento a caldo di Marco Bertozzi in un post su Facebook.

La cerimonia di apertura e le premiazioni del festival si terranno il 30 giugno a Venezia, per darsi quindi appuntamento a settembre (dal 17 al 21) a San Paolo, in Brasile.

L’Award Best Form arriva a quasi un anno esatto dall’anteprima di Cinema grattacielo al Biografilm Festival di Bologna (10 giugno 2017), dove si era aggiudicato la Menzione speciale della Giuria. Lo scorso marzo il film di Marco Bertozzi era stato inoltre premiato da una giuria di giovani appassionati di cinema all’interno del programma Extra Doc Festival del MAXXI di Roma. Il film, che nel suo primo anno di vita ha già fatto tappa in diversi festival cinematografici, continua nel frattempo la sua circolazione nelle sale. Il 7 giugno sarà presentato al Museo del Cinema di Torino mentre il 2 luglio prossimo Cinema grattacielo tornerà a Rimini, dove sarà presentato sugli schermi del nuovo Cinema Fulgor: ad un anno esatto dall’anteprima riminese avvenuta il 2 luglio 2017 all’Arena degli Agostiniani.

Il trailer: