martedì 22 gennaio 2019
In foto: la proiezione agli Agostiniani
di Redazione   
lettura: 2 minuti
ven 1 giu 2018 12:55
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Cinema grattacielo, il film di Marco Bertozzi con protagonisti il grattacielo di Rimini e i suoi abitanti è tra i vincitori del festival Move Cine Art.

Il film mostra nuove possibilità nella rappresentazione dell’architettura”: questa la motivazione con cui la giuria internazionale ha assegnato al film del regista riminese l’Award Best Form, categoria di un ristrettissimo palmares che premia i migliori film e lavori di video arte tra titoli focalizzati su architettura, paesaggio, rappresentazione dello spazio, urbanistica, città e ambiente.

Move Cine Art è un festival distribuito su tre location: Venezia, San Paolo (Brasile) e Parigi. Una rassegna biennale dedicata ad anni alterni alle arti visive e all’architettura.

E’ dei giorni scorsi la notizia che Cinema grattacielo era stato inserito nella short list di film che sarebbero passati al vaglio della giuria internazionale, composta da studiosi di architettura, ricercatori, architetti, visual artists e fotografi: 21 lavori di differente supporto e durata, di registi di varie nazionalità (Usa, Brasile, Colombia, Ecuador, Canada, Nuova Zelanda, Olanda, Finlandia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Croazia). Ieri, giovedì 31 maggio, è arrivata l’ufficializzazione dei premi assegnati. “Saputo ora! Molto felice” il commento a caldo di Marco Bertozzi in un post su Facebook.

La cerimonia di apertura e le premiazioni del festival si terranno il 30 giugno a Venezia, per darsi quindi appuntamento a settembre (dal 17 al 21) a San Paolo, in Brasile.

L’Award Best Form arriva a quasi un anno esatto dall’anteprima di Cinema grattacielo al Biografilm Festival di Bologna (10 giugno 2017), dove si era aggiudicato la Menzione speciale della Giuria. Lo scorso marzo il film di Marco Bertozzi era stato inoltre premiato da una giuria di giovani appassionati di cinema all’interno del programma Extra Doc Festival del MAXXI di Roma. Il film, che nel suo primo anno di vita ha già fatto tappa in diversi festival cinematografici, continua nel frattempo la sua circolazione nelle sale. Il 7 giugno sarà presentato al Museo del Cinema di Torino mentre il 2 luglio prossimo Cinema grattacielo tornerà a Rimini, dove sarà presentato sugli schermi del nuovo Cinema Fulgor: ad un anno esatto dall’anteprima riminese avvenuta il 2 luglio 2017 all’Arena degli Agostiniani.

Il trailer:

Altre notizie
di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna