Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Cattolica Calcio. Dalla Savignanese arriva il difensore Liera. Andreani confermato

In foto: Jacopo Liera con la maglia della Savignanese
Jacopo Liera con la maglia della Savignanese
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 giu 2018 14:11 ~ ultimo agg. 22 giu 15:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Cattolica blinda la porta con la conferma tra i pali di Federico Andreani, classe ’94. E rafforza l’asse centrale con l’arrivo di Jacopo Liera, difensore classe ’92, che nell’ultima stagione ha centrato la promozione in D con la maglia della Savignanese. Andreani e Liera, tra l’altro, sono stati compagni di squadra nella Marignanese.

“Sono molto contento di approdare al Cattolica – attacca Jacopo Liera. Dopo un anno in cui ho dovuto percorrere una cinquantina di chilometri tutte le volte che mi dovevo allenare, mi sono voluto riavvicinare a casa (vive a Pesaro, ndr). Cattolica è una grandissima piazza. So che la squadra è seguita da tanti tifosi, molto calorosi, e questo mi piace. Cercherò di dare il massimo”.

La Savignanese avrebbe voluto confermarlo anche in D.
“La Savignanese mi aveva riconfermato, ma ho scelto di avvicinarmi a casa. Quella fatta a Savignano sul Rubicone è stata una bellissima annata. Ho lavorato in un gruppo fantastico, a partire dal mister per proseguire con la dirigenza ed il presidente. È stata una cosa grandiosa vincere il campionato. Speriamo di ripeterci quest’anno… a Cattolica”.

Qual è stata la tappa più importante della sua carriera?
“Il passaggio dalla Marche alla Romagna. Sono arrivato a San Giovanni in Marignano quasi casualmente, in un momento in cui ero rimasto senza squadra. Con la Marignanese abbiamo vinto il campionato di Promozione e l’anno dopo abbiamo mantenuto la categoria. Poi ho deciso di provare l’avventura a Savignano”.

Due promozioni negli ultimi tre anni per Liera, che si può quindi definire (al pari di Andreani) una sorta di talismano. Ma in campo quali sono le sue caratteristiche?
“Sono un difensore centrale. La cosa che amo più che altro è giocare a pallone. Amo aiutare a costruire il gioco. I giudizi poi li lascio a voi”.

A Cattolica oltre al già citato Andreani ritroverà Federico Di Addario.
“Il prossimo sarà il terzo anno che gioco con lui. Si è creato un bel rapporto, ci sentiamo spesso, siamo molto amici”.

Qual è il suo obiettivo stagionale a livello personale e di squadra?
“Speriamo di fare il meglio possibile. Bisogna lavorare e a fine anno si tireranno le somme. Più saremo in alto e meglio sarà… e perché no, magari si vincerà anche il campionato”.

IL PUNTO SUL MERCATO DEL CATTOLICA CALCIO
Sono dieci i giocatori che finora si sono legati al Cattolica per la stagione 2018/’19: i confermati Federico Andreani (portiere), Giovanni Casolla (difensore), Michael Parma (difensore), Pedro Cruz (centrocampista), Michele Mercuri (centrocampista) e Lorenzo Formica (attaccante), e i neoacquisti Giacomo Palazzi (portiere), Jacopo Liera (difensore), Federico Di Addario (centrocampista) e Filippo Bacchielli (attaccante).

Meteo Rimini
booked.net