Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Niente da fare per i Pirati, la Coppa è di Rotterdam

In foto: L'espulsione di Romero e Ceccaroli (Lorenzo Bellocchio)
L'espulsione di Romero e Ceccaroli (Lorenzo Bellocchio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 10 giu 2018 20:16 ~ ultimo agg. 11 giu 20:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ancora una finale di Coppa persa per Rimini che si arrende al Neptunus Rotterdam. Alla prima ripresa subito un colpo di scena: il neroarancio Romero viene espulso perché a un controllo degli arbitri la sua mazza viene considerata irregolare. Il manager Ceccaroli non la prende bene e viene espulso a sua volta. Al secondo attacco il Neptunus sblocca il risultato e si porta sul 3-0 grazie anche a un fuoricampo di Daantji. Al quarto i padroni di casa allungano ancora, questa volta con un homer di De Cuba. Finisce la gara di Kelly sul monte di Rimini, rilevato da Marquez. L’inerzia non cambia, anche perchè sul monte degli olandesi Yntema non concede quasi niente chiudendo con undici strike out. Rotterdam segna ancora al settimo fissando il punteggio sul 5-0 definitivo e può festeggiare l’undicesimo successo in Coppa Campioni.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL
Il Rimini Baseball non riesce nemmeno questa volta a centrare l’obiettivo Europeo facendosisuperare dai padroni di casa del Neptunus Rotterdam per 5-0. Olandesi che così conquistano così il Trofeo come da pronostico, per il secondo anno consecutivo non perdendo mai (5 vittorie su 5).

Una partita che ha avuto ben poca storia fin dall’inizio. Andiamo con ordine. Inizia la gara con i partenti designati Yntema e il grande ex Kelly. Partono bene i Pirati al primo inning, dopo l’out di Noguera, Garbella tocca un singolo. Si presenta Romero nel box di battuta. L’arbitro capo tedesco Waider dà il via ai lanci sullo slugger dei neroarancio. Dopo la valida del battitore venezuelano entra in campo il manager dei Neptunus Jaarsma che va a reclamare per la mazza di Romero. Gli arbitri vanno dalla commissione tecnica e dopo essersi consultati decretano che la mazza sia “irregolare” (non omologata) e quindi per regola Romero viene espulso. Una batosta psicologica che gli uomini di Ceccaroli hanno pagato a carissimo prezzo senza riuscire ad esprimere più di tanto una reazione. Anche se il rammarico dei due attacchi al secondo e al terzo inning rimane con le due battute in doppio gioco di Llewellyn e Zappone. Di fatto la finale dei Pirati finisce colpevolmente qui. Mentre Rotterdam galvanizzata dal vantaggio e dal pubblico amico ha condotto la partita senza troppi problemi. Yntema completerà la shutout lanciando nove riprese di buon livello (104 lanci).

La durata dell’incontro la dice lunga sulla poca consistenza in campo dei Pirati (appena 2 ore e 4 minuti di gioco!) crollati mentalmente dopo l’episodio iniziale. Finale a parte, per i neroarancio è stata comunque una prova collettiva soddisfacente in questo difficile Torneo Europeo dove si sapeva che il Neptunus era la squadra da battere. Adesso bisognerà pensare solo ed esclusivamente al Campionato Italiano ricaricando prima di tutto le energie psico-fisiche in vista dell’impegno in trasferta sul diamante del Nettuno City (Sabato 16 ore 15.30 e 20.30).

Gara 5
Rimini Baseball-Neptunus Rotterdam 0-5

NEPTUNUS ROTTERDAM: Van der Meer 3b (0/4), Kemp 2b (3/4), Boekhoudt r (1/4), Leonora int (1/3), Daantji ec (1/3), De Cuba ed (2/3), Muller 1b (0/4), Dille dh (0/3), Collins es (2/3).

RIMINI BASEBALL: Noguera 2b (0/4), Garbella ed (2/4), Romero es (0/1) (Zappone es 0/3), Angulo int (0/3), Celli ec (0/3), Ustariz 1b (1/3), Batista dh (1/3), Llewellyn r (0/3), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 000 000 000 = 0 bv 4 e 4
Neptunus Rotterdam 030 100 10X = 5 bv 10 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Kelly (L) rl 3.1 bvc 7 bb 1 so 2 Pgl 4
Marquez rl 4.2 bvc 3 bb 1 so 3 Pgl 0
Yntema (W) rl 9.0 bvc 4 bb 0 so 11 Pgl 0

NOTE. Triplo di Collins. Fuoricampi di Daantji (da 1 punto al 2°inning) e De Cuba (da 1 punto al 4°inning). Doppi di Celli e Kemp. Errori: Llewellyn, Di Fabio, Angulo e Muller.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball