15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Area ex Tricheco. In arrivo verde e stalli

AttualitàRimini

5 giugno 2018, 15:56

Area ex Tricheco. In arrivo verde e stalli

in foto: la demolizione dell'ex tricheco

Sono in fase di cantierizzazione i lavori di riqualificazione di una piccola porzione della zona antistante le mura vicino all’ingresso al parcheggio seminterrato di palazzo Pelliccioni, ex Bar Tricheco. I lavori – fa sapere l’Amministrazione Comunale – sono inseriti all’interno del progetto “Museo Fellini – 2 stralcio – Giardino del castello”.

Il progetto prevede la realizzazione di una fascia verde riqualificata, studiata cromaticamente come verde ornamentale, e una trentina di stalli per motorini a servizio del centro storico. L’intenzione è quella di richiamare gli orti extra moenia che sorgevano per iniziativa spontanea della popolazione residente nella zona: per lungo tempo tra il XVIII e il XIX secolo anche nella Corte del Soccorso della Rocca Malatestiana e nel Campone il terreno è stato coltivato ad orto.

Il progetto è stato condiviso con la Soprintendenza competente e con l’organizzazione della manifestazione Giardini d’Autore. Inoltre, alcuni privati si sono resi disponibili per contribuire alla riqualificazione del verde e alla successiva manutenzione. Lo spazio lasciato vuoto dopo la demolizione del bar oggi è spesso usato come parcheggio improprio.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454