Indietro
menu
Cronaca Riccione

Pioggia e vento: fogne in difficoltà e allagamenti

In foto: via Palermo a Riccione
via Palermo a Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 giu 2018 15:32 ~ ultimo agg. 23 giu 09:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 4.844
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La pioggia e il vento che hanno investito la Riviera nel primo pomeriggio hanno provocato danni e disagi sul riminese. Secondo i dati disponibili, la zona più colpita risulta essere Riccione, dove in soli 30 minuti sono caduti 45 mm di pioggia, con punte di intensità fino a 12 mm in soli 5 minuti intorno alle ore 14.30.

Situazioni di criticità si registrano soprattutto per l’allagamento di diversi sottopassi. L’intensità della pioggia ha messo in crisi il sistema fognario a Rimini. In zona via Tripoli, a causa di una fognatura che non ha tenuto, la rete ha scaricato in strada. Sempre in zona mare, alcuni alberi sono caduti in zona Pascoli a Rimini e il vento ha fatto volare via i bidoni dell’immondizia. Allagati e chiusi i sottopassi a Riccione ad eccezione di quello del porto. Poi, nel corso del pomeriggio, è avvenuta la graduale riapertura. Sempre a Riccione, allagati diversi dei parcheggi interrati in zona mare. Allagate anche alcune strade della zona artigianale e il cinema teatro Africa, di fianco alla  chiesa Mater Admirabilis. Nel tardo pomeriggio l’autospurgo che era intervenuto per togliere l’acqua dalla sala non è riuscito a raggiungerla a causa delle bancarelle del mercatino che si trovano sul viale della chiesa e impedivano il passaggio del mezzo. In spiaggia a causare danni alle attrezzature è stato invece il vento. la bora ha sfiorato i 100 kilometri orari a Rimini (96 km/h). Tra Cesenatico e Bellaria c’è stata una tromba marina al largo. Molte le chiamate ai Vigili del fuoco.  E, secondo le previsioni, dovrebbe continuare a piovere fino al tardo pomeriggio.

Il sistema di Telecontrollo e telegestione delle paratie e i sistemi di pompaggio – informa hera- hanno funzionato regolarmente, nonostante l’apertura degli sfioratori, alcune zone della città (soprattutto zona Rimini Sud e Riccione) sono state messe a dura prova a causa dell’intensità della precipitazione e il sistema fognario non è riuscito ad assorbire totalmente la quantità d’acqua caduta in poco tempo.

Si sono presentati numerosi allagamenti di sottopassi stradali dovuti all’intensità della pioggia. Per quasi tutti, le pompe hanno funzionato regolarmente e non appena terminato il temporale la situazione è tornata alla normalità. Nel sottopasso “Rimini – Miramare”, dove sono in corso delle verifiche, lo svuotamento si è presentato più lento del previsto. Gli unici inconvenienti alle pompe si sono presentati a Riccione, in particolare nel sottopasso di via San Martino e in Via Veneto.

Tutte le squadre disponibili del Pronto Intervento Hera sono subito intervenute. Alle 19 il personale Hera stava lavorando su 150 chiamate arrivate nell’arco di mezz’ora. Di queste, 80 erano per allagamenti e Hera ha risposto impiegando 21 tra tecnici ed addetti Hera con quattro mezzi auto espurgo.