Indietro
menu
Attualità Rimini

Al Galli visita a sorpresa del maestro Gergiev

In foto: Gerviev al Galli
Gerviev al Galli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 11 giu 2018 13:22 ~ ultimo agg. 18:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il maestro è qua e desidererebbe visitare il teatro”. Così, con una telefonata inaspettata dell’assistente del Maestro russo Valery Gergiev, in maniera tanto inusuale quanto improvvisa, nasce la visita di uno dei grandi protagonisti della musica sinfonica mondiale al nascente Teatro Amintore Galli.

A raccontare l’episodio è l’Amministrazione Comunale di Rimini. Già tra i protagonisti dell’edizione 2016 della Sagra Musicale Malatestiana, Valery Gergiev ha chiesto di poter vedere in anteprima il cantiere del teatro.

Interrotto il volo privato per Venezia e raggiunti il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il direttore del dipartimento Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia, è iniziata così una visita di un’ora e mezzo. Dai palchi ai camerini, fino, su su, nel regno dei macchinisti, sopra la graticcia da dove, con l’ausilio di macchine moderne, saranno calate le scene.

Stupito, quasi incantato – racconta l’Amministrazione – il maestro russo ha voluto essere informato su tutto, specie sul funzionamento della poderosa macchina scenica. Ed una volta sul palco , con un battito di mani ed uno schiocco delle dita, non ha esitato, tra il serio e il divertito, a testare, quasi fosse la “prima prova assoluta”, l’acustica del nuovo Teatro Galli.

www.valery-gergiev.ru/en/