Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Ai cantieri navali la festa di Sant'Antonio

In foto: la locandina
la locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 8 giu 2018 10:16 ~ ultimo agg. 15:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà una giornata ricca di eventi quella di sabato 16 giugno in occasione della Festa di Sant’Antonio da Padova, che a Rimini operò il miracolo eucaristico in piazza e quello dei pesci. La mattina, con partenza in piazzale Boscovich, ci sarà un’uscita in mare offerta dalla motonave BellaRimini. Nel pomeriggio ai cantieri navali laboratori di marineria, alle 16, seguiti dall’omaggio floreale al santo e dalla messa presieduta dal Vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi, in programma alle 18,30 e animata dal coro Amarcanto. In serata, alle 21, il concerto del pianista e compositore brasiliano Marcelo Cesena e chiusura con le fontane danzanti. L’evento è promosso dalla parrocchie di San Giuseppe al Porto e San Girolamo e dall’associazione Il Ponte dei Miracoli.

 

Il ricordo del miracolo dei pesci tratto dal sito dedicato a Sant’Antonio:

Come nella vita di san Francesco c’è la predica agli uccelli, nella vita di Antonio c’è la predica, non meno fantasiosa e poetica, ai pesci. Sarebbe avvenuta a Rimini. La città era ben salda in mano a gruppi di eretici.

All’arrivo del missionario francescano, i capi danno la parola d’ordine: chiuderlo in un muro di silenzio. Di fatto, Antonio non trova a chi rivolgere la parola. Le chiese sono vuote. Esce in piazza, ma anche lì nessuno mostra di accorgersi di lui, nessuno fa caso a quello che dice.

Cammina pregando e pensando. Arrivato al mare, vi si affaccia e comincia a chiamare il suo uditorio:

Dal momento che voi dimostrate di essere indegni della parola di Dio, ecco, mi rivolgo ai pesci, per confondere più apertamente la vostra incredulità“.

i pesci affiorano a centinaia, a migliaia, ordinati e palpitanti, ad ascoltare la parola di esortazione e di lode.