Indietro
menu
Cronaca Rimini

Abusivismo in spiaggia, il primo bilancio della Polizia Municipale

In foto: il nuovo mezzo della Polizia Municipale
il nuovo mezzo della Polizia Municipale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 giu 2018 14:25 ~ ultimo agg. 20 giu 09:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Serve una “Linea Salvini” per contrastare efficacemente l’abusivismo in spiaggia? Nella discussione degli ultimi giorni entrano anche i numeri dell’Amministrazione Comunale di Rimini.

E’ di 36 sequestri amministrativi e 98 rinvenimenti di merce il bilancio del primo mese di attività del nucleo antiabusivismo commerciale, attivo dalla metà di maggio. A differenza dello scorso anno, ricorda l’amministrazione, per questa stagione il servizio prevede due gruppi di agenti impegnati nel contrasto al fenomeno: uno per la zona nord da Rivabella a Torre Pedrera, dove il servizio è svolto dal personale del distaccamento locale, e uno per la zona sud, in modo tale da presidiare al meglio tutta la costa, limitando e ottimizzando gli spostamenti.

Il servizio è attivo per tutto l’arco della giornata e nella fascia serale conta sull’ausilio di una squadra di agenti in borghese, che si concentrano sul controllo dei pallinari, sul servizio antiprostituzione e in appoggio ai colleghi anche sul fronte dell’abusivismo commerciale. In questa prima fase della stagione, approfittando delle spiagge ancora poco affollate, è stato utilizzato anche uno speciale veicolo adatto a muoversi sulla sabbia, utilizzato per accompagnare l’attività del personale della Pm in caso di necessità aggiungendosi alle biciclette e ai tradizionali mezzi in dotazione.


Il commento dell’assessore alla Polizia Municipale Jamil Sadegholvaad:

“Un dispiegamento di risorse umane – tra Nucleo antiabusivismo, squadra in abiti civili e il personale del distaccamento di Viserba – che consente di poter tenere sotto controllo un fenomeno che si conferma sensibilmente ridimensionato nei numeri e caratterizzato dalla presenza di isolati venditori itineranti Anche per la stagione in corso infatti non sono emerse situazioni di abusivismo stanziale, quei ‘mercatini’ sulla battigia che, sino a tre anni fa, invadevano letteralmente gli spazi per i villeggianti, ostacolavano la passeggiata sull’arenile e rappresentavano anche un rischio perché di intralcio all’attività dei salvamenti. Sono ormai diverse stagioni che il fenomeno non si ripresenta in questa forma ed è un ottimo risultato che possiamo ascrivere al piano di azione e di interventi messo in campo con costanza dalla Polizia Municipale negli ultimi anni in sinergia con Prefettura, Questura e Forze dell’ordine e che prosegue questa estate grazie alle novità introdotte su un’organizzazione sempre più capillare e ‘territoriale’ del servizio. L’estate deve ancora entrare nel vivo, dunque continueremo a mantenere alta l’attenzione e insisteremo con interventi e controlli, ma queste prime settimane ci fanno essere ottimisti per il prosieguo della stagione”.