Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Ambiente Eventi

A piedi da san Leo a Noavafeltria con il Social Trek

In foto: paesaggi di Montefeltro
paesaggi di Montefeltro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 giu 2018 12:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal Montefeltro parte “Social Trek”, l’iniziativa digitale promossa da Apt Servizi per diffondere in rete il prodotto turistico dei cammini e lo slow lifestyle. Domenica 1 luglio in calendario il primo dei quattro appuntamenti estivi, una giornata di trekking da San Leo a Novafeltria, lungo la Via di San Francesco, con i cenni storici e naturalistici delle guide AIGAE  e i consigli della community regionale degli Igers per fotografarli nel modo migliore. L’iniziativa, in collaborazione con le Associazioni dei Cammini, mette insieme natura, cultura, movimento all’aria aperta e passioni digitali contemporanee.

Domenica si parte alle 10.00 da San Leo in compagnia della guida AIGAE Roberto Forlivesi, del regional manager igers Giobbe Pellegrino e degli Amici del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna.

Inaugurato nel 2013, la via attraversa la valle del fiume Marecchia nei territori di dieci comuni e ripercorre alcuni luoghi visitati dal Santo nel suo viaggio in Valmarecchia del 1213 alla volta di Roma. Di questo lungo percorso originario saranno circa 8 i km di cammino che si percorreranno. Dopo circa un paio d’ore di cammino con cellulare o macchina fotografica alla mano per immortalare le bellezze storiche e naturalistiche, si farà sosta per il pranzo al sacco alla rupe di Maioletto, circa a metà percorso. Dopo la pausa si riparte alla volta di Novafeltria, dove l’arrivo è previsto intorno alle 16.30. Per il ritorno alle rispettive auto al punto d’incontro mattutino sarà attivo un servizio navetta gratuito. La partecipazione all’intera giornata ed iniziativa non prevede alcun costo, per partecipare è solo necessario iscriversi con almeno 48 ore di anticipo sul sito www.camminiemiliaromagna.it utilizzando il pulsante di prenotazione. Ogni singolo appuntamento è aperto a un massimo di 25 persone.

“Social Trek” proseguirà fino a fine settembre con altri tre appuntamenti nel Reggiano lungo la Via Matildica del Volto Santo, nel Ferrarese, lungo la via Romea Germanica e nel Parmense sulla Via degli Abati (PR).

Meteo Rimini
booked.net