Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

14a edizione del Festival del Sole: 5.700 atleti da 18 nazioni a Riccione, dall'1 al 7 luglio

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 25 giu 2018 18:02 ~ ultimo agg. 18:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il conto alla rovescia è incominciato: tra una settimana Riccione ospiterà la più grande kermesse non agonistica di ginnastica in Italia e nell’Europa mediterranea, con 5.700 ragazze e ragazzi provenienti da 18 diverse nazioni. Il Festival del Sole giunge alla 14a edizione e presenta numeri da capogiro: dall’1 al 7 luglio la perla verde della Riviera Romagnola si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Lo sport per tutti diventa acrobazia, musica e coreografia dando vita ad uno spettacolo unico in Italia: 165 gruppi di ginnastica generale, aerobica, acrobatica, ritmica e artistica si alterneranno in performance inedite nelle sei diverse arene collocate nelle piazze centrali della città, dal lungomare D’annunzio a piazzale Roma. Ed inoltre, spettacoli di danza classica e moderna, hip-hop e funky: al Festiva del Sole non ci sono limiti d’età o livello tecnico.

Nessun punteggio, nessuna classifica, nessun giudice: al Festival del Sole l’unico vincitore è il piacere di stare insieme ed esibirsi davanti a un pubblico entusiasta. Una formula che costituisce un’anomalia in Italia ma rappresenta la normalità in Nord Europa, dove manifestazioni di questo tipo raggiungono un successo tale da essere trasmesse in diretta TV.

Quali sono le novità di quest’anno? “Abbiamo superato ogni record di partecipazione rispetto alle passate edizioni – racconta Lene Elniff, presidente del comitato organizzatore del Festival del Sole – e avremo l’onore di ospitare nuovamente il team dell’università Kokushikan di Tokyo campione del mondo di ginnastica ritmica maschile, assoluta eccezione per il nostro Paese dove questa disciplina viene considerata soltanto femminile. Spazio a tutte le età e a tutte le abilità: parteciperanno infatti tre gruppi, due italiani e uno sammarinese, di ragazzi con disabilità fisiche e cognitivo-relazionali. Organizzeremo workshop tecnici con la possibilità di un confronto tra allenatori e atleti da tutto il mondo”.

La 14a edizione del Festival del Sole si inaugurerà domenica 1 luglio alle ore 21 con la sfilata di tutti i partecipanti dietro le bandiere dei loro Paesi. Da lunedì 2 a giovedì 6 luglio si terranno esibizioni no stop, allenamenti alla mattina e coreografie nel pomeriggio e in serata. Venerdì 6 luglio infine si terrà il Galà di Chiusura con l’esibizione dei migliori gruppi a partire dalle ore 21 in piazza Roma, per poi proseguire con le celebrazioni della Notte Rosa.

Il Festival del Sole è promosso dal Comune di Riccione, con il patrocinio di Unicef, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e la collaborazione di CONI, FISAC, UISP e Riviera Green Passion.