giovedì 17 gennaio 2019
In foto: I Tigers festeggiano la vittoria (foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
lettura: 2 minuti
lun 14 mag 2018 12:51 ~ ultimo agg. 12:52
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Tigers Villanova, è semifinale! La squadra di coach Podeschi sfrutta il match-ball casalingo con Medicina e approda alla semifinale: in palio c’è l’accesso alla finale che mette in palio la serie D. Ma non si è trattato di una passeggiata. L’equilibrio di gara1 (tre supplementari) non è stato così marcato, ma i Tigers si son fatti recuperare da +17, rischiando di gettare al vento la gara. Poi la maggior determinazione e la freschezza atletica dei biancoverdi fanno la differenza.

La Tigers Arena è tutta esaurita, con spettacolo anche sugli spalti con i tifosi che indossano magliette biancoverdi “I love Tigers”. In campo, però, i Tigers sono contratti e si vede. Saccani perde qualche pallone di troppo, l’attacco è farraginoso, Buo tiene in piedi i padroni di casa: 5-9 dopo 5’. Coach Podeschi si rifugia in time out ma il primo quarto si chiude 9-15.

T. Guiducci e Rossi suonano la carica. Bomba del secondo, liberi dell’ala e gioco a due che permette ai Tigers di riavvicinarsi, missione compiuta grazie alla cometa di Toni: 19-19. L’hombre del partido di gara1 DiGiacomo va a segno ma la tripla di Ricci (21-24) riapre la ferita. Risponde Saccani con una bomba da 8 metri. Di Giacomo esce per 3 falli, entrano i baby F. Guiducci e Bollini (assist il primo, rimbalzi il secondo), coach Podeschi protesta per le fischiate “creative” degli arbitri e si becca tecnico. Ma i Tigers non deragliano, la tripla di Panzeri è oro, la difesa un muro. Si va al riposo 33-30.

Dagli spogliatoi esce una squadra con gli occhi della tigre: parzialone di 21-2 e i Tigers comandano: 46-32. Guiducci è chirurgico dai 6,75 (3 le bombe alla fine, 100%), Saccani è perfetto dalla linea della carità, Semprini è concreto. Terzo periodo: 54-43.

Gara chiusa? Macché. Villanova molla un po’ la presa, Medicina ci crede e risale la china. La tripla di Magli riapre i giochi a 5”12 (56-54), il libero seguente porta i bolognesi a 1 punto. Saccani ci mette una pezza con 2 liberi, un’azione da applausi Bronzetti-Buo-Serpieri vale il +7 (62-55). Medicina riduce ancora il gap ad un solo possesso pesante (62-59 a 2”10), ma Serpieri non sbaglia un appoggio, Bronzetti e Saccani sono lucidi dalla linea della carità, finisce 68-59. I Tigers festeggiano, applausi scroscianti.

I Villanova trovano la Pol. Stella in semifinale playoff. I riminesi, dopo aver dominato la regular season Girone F, han regolato 2-0 i Ghepard Bologna. Gara1 venerdì sera 19 maggio alla Stella, ritorno martedì 22 maggio a Villa Verucchio, eventuale bella venerdì 26 maggio ancora alla Stella.

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Roberto Bonfantini
VIDEO
Notizie correlate
di Icaro Sport
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna