Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Eventi Misano

Un angolo di Caraibi sulla spiaggia di Misano

In foto: la piscina "naturale"
la piscina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 27 mag 2018 10:35 ~ ultimo agg. 10:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.735
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una riqualificazione sull’arenile con tanto di piscina “naturale”, la prima sulla spiaggia a Misano Adriatico. La presentazione ufficiale , alle presenza del sindaco Stefano Giannini, è avvenuta sabato. Si tratta de Le Spiagge della Luna, progetto di riqualificazione degli stabilimenti balneari che interessa le aree dal bagno 39 al bagno 46 per una superficie complessiva di spiaggia pari 226 metri lineari. L’opera di riqualificazione e ri-naturalizzazione dell’area, che ha visto l’accorpamento di 7 zone in un unico stabilimento balneare, ha vari punti di forza: dalla diminuzione del 34% della superficie di costruzione all’uso di materiali e forme naturali completamenti amovibili, dall’aumento della permeabilità visiva del 12% rispetto alle previsioni urbanistiche fino alla realizzazione di una piscina di 200 metri cubi e 270 metri quadri di specchio. Il progetto è stato realizzato dallo Studio Tecnico Associato dei geometri Stefano Barilari e Marco Cimarosti di Misano, con la consulenza architettonica dell’Ing. Gloria Vaselli. Lo sviluppo della riqualificazione ha seguito i criteri indicati dalla Soprintendenza.

Tra le altre cose la piscina è stata realizzata senza utilizzare cemento e grazie alle particolari tecniche usate si impiega il 40% in meno di acqua rispetto ad una piscina tradizionale ma con una temperatura interna di 3-4 gradi in più. A rendere “naturale” la vasca ha provveduto “Stile Libero”, Culligan, riconosciuta in tutto il mondo come il “grande Esperto dell’Acqua”. Hanno contributo alla realizzazione dell’opera 9 tecnici e 70 persone tra artigiani, operai e addetti.

All’inaugurazione erano presenti Guido Kappler, da questo gennaio nuova guida commerciale della divisione Piscine di Culligan Italiana, Giancarlo Brizzi, nella sua nuova veste di Key Account Advisor e Venanzio Magnani, tecnico commerciale Piscine per la filiale di Rimini, che ha seguito dagli albori questo ambizioso progetto. Per Stilelibero saranno presenti Roberto Tomesani e Fabrizio Monti. Le Spiagge della Luna sono parte del gruppo della Cooperativa Bagnini di Misano Adriatico.