21 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ulisse fest: Rimini capitale del viaggio

EventiRiminiTurismo

23 maggio 2018, 17:14

Sulle orme di Ulisse e con la Lonely Planet in mano: mancano pochi giorni alla festa di viaggio che porta tutto il mondo a Rimini.

La Lonely Planet, la guida di viaggio più famosa e autorevole del momento torna dall’8 al 10 giugno con la seconda edizione del festival dedicato al viaggio e alla scrittura e al racconto di viaggio e lo fa scegliendo Rimini come capitale del turismo, proprio nell’anno in cui l’Emilia Romagna viene premiata come Best Travel Destination in Europa.

 La motivazione ufficiale per il premio Best in Europe 2018

«L’Emilia-Romagna è la regione d’Italia in cui si mangia meglio? Difficile a dirsi, ma sicuramente i prodotti tipici nati qui giocano a favore di questa affermazione: il ragù, quello originale, viene da Bologna; sul Prosciutto di Parma nulla da aggiungere; l’Aceto Balsamico Tradizionale è orgoglio e gioia di Modena (così come l’Osteria Francescana, il ristorante tre stelle Michelin, il secondo migliore al mondo nel 2017); e, infine, il Parmigiano Reggiano. Oltre a pasti incredibilmente soddisfacenti, nuove attrazioni come Fico a Bologna (il più grande parco tematico del mondo sul cibo), il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah a Ferrara e il Cinema Fulgor di Rimini, restaurato da Dante Ferretti, daranno l’occasione di nutrire anche la mente».

 

Icaro Tv. Ulisse Fest 2018 a Rimini, la presentazione

    Ulisse Fest

    Per tre giorni Rimini diventerà il quartier generale delle Lonely, raccontando il viaggio in compagnia di scrittori, musicisti, autori delle guide e portando in riviera anche i rappresentanti delle altre destinazioni proposte: Friuli Venezia Giulia, Puglia, Canarie, Catalogna e Giappone.

    Il ricchissimo programma propone oltre 60 incontri e 120 ospiti, 4 workshop, concerti, proiezioni e molto altro. In riviera arriveranno Marco Malvaldi, Niccolo Ammaniti, Giuseppe Cederna, Boban Markovic, Giuseppe Culicchia, Omar Souleyman, Paolo Giordano e Tony Wheeler, fondatore di Lonely Planet.

    “Tema di questa seconda edizione è al di là del mare – ha detto ieri mattina alla presentazione del festival a Milano Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia – perché Rimini è un’importante destinazione turistica balneare, ma è anche una città che offre storia, cultura e molto altro. Penso al cinema Fulgor, al ponte di Tiberio da cui parte la via Emilia che attraversa tutta la regione, al teatro Galli e agli altri luoghi importanti della città”.

    “Le eccellenze turistiche nate attorno alla via Emilia hanno fatto grande la regione – gli fa eco Andrea Corsini, Assessore regionale al turismo Emilia Romagna – come il prosciutto di Parma, l’aceto Balsamico, il Parmigiano Reggiano, ma anche i motori, come la Ferrari e la Lamborghini, la musica e non solo”.

    L’assessore all’innovazione digitale Eugenia Rossi di Schio ha dato il benvenuto a nome della città, ricordando come Rimini negli ultimi anni abbia fatto passi da giganti nell’accoglienza diventando una meta all’avanguardia che sa fare cultura e innovazione.

    Ulisse Fest sarà l’occasione per venire a Rimini a conoscere il mondo e scoprire come raccontarlo al meglio. Tante le occasioni per imparare a farlo, tra cui i 4 workshop, gli unici appuntamenti a pagamento di tutto il festival: Come diventare autore Lonely Planet 9-10 giugno, con gli autori Giacomo Bassi e Duncan Garwood, insieme alla responsabile della redazione guide Lonely Planet Silvia Castelli; Di Elefanti e di draghi. Cacce Sottili a Rimini con Stefano Faravelli 8-10 giugno; Fotografia in viaggio: Prendi qualcosa dalla vita reale, per imparare e costruire un racconto visivo di viaggio insieme al fotografo e giornalista Antonio Politano 8-10 giugno; e Scrivere di luoghi (tenendosi alla larga da quelli comuni), un corso di scrittura creativa di viaggio a cura di Giuseppe Culicchia della scuola Holden.

    Il programma completo è su ulissefest.it

    Redazione Newsrimini

    Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

    © Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter giornaliera

    Sottoscrivi i nostri Feed

    Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

    © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
    P.IVA 01310450406
    “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454