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Attualità Nazionale

TripAdvisor risponde a Lanzetti: resta classifica di popolarità basata su recensioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 7 mag 2018 16:44
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Il lancio di TripAdvisor Ads per i ristoranti, che è stato ufficialmente annunciato anche a mezzo stampa a fine ottobre 2017, ha lo scopo di continuare a fornire soluzioni di marketing innovative per il settore della ristorazione.” Questa la risposta del noto portale alle dichiarazioni di Giuliano Lanzetti, titolare del Bounty di Rimini ed esperto di marketing della ristorazione. secondo cui Tripadvisor senza nessuna preventiva comunicazione all’utenza, avrebbe  rimosso le posizioni occupate in classifica da ciascuna attività, privilegiando le inserzioni sponsorizzate a pagamento (vedi notizia).

Secondo la ricerca effettuata da TradeLab per Mixer1 – spiega Tripadvisor – il mezzo più gettonato dai consumatori come fonte per trovare un ristorante è il sito istituzionale dei singoli esercizi con il 62,5% delle indicazioni, seguito immediatamente da TripAdvisor (62,3%), che distanzia di alcune lunghezze i siti specializzati nella recensione di più locali e Facebook, fermi rispettivamente al 41,9% e al 33,3% delle preferenze. Per la prima volta TripAdvisor fornisce ai ristoranti indipendenti e alle catene la possibilità di raggiungere ancor meglio questa ampia base di consumatori attraverso placement pubblicitari sponsorizzati basati sul costo-per-click all’interno dei risultati di ricerca del sito. Gli utenti vedranno l’annuncio – chiaramente segnalato come sponsorizzato – apparire nella prima parte di una specifica categoria di ristoranti su TripAdvisor così come nella parte alta della pagina di risultati di ricerca di ristoranti, seguito in questo caso dalla classifica di popolarità che, come sempre, indica chiaramente il posizionamento di ciascuna struttura nella località di ricerca (screenshot in foto)”.

Il portale precisa poi che lo Studio sul Marketing dei Ristoranti di TripAdvisor “ha evidenziato che la maggioranza dei ristoranti italiani (78%) ritiene di dover fare di più per promuovere la propria struttura. I ristoratori a livello mondiale inoltre hanno dichiarato che i servizi di pubblicità online sono tra i primi tre canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d’affari“. E TripAdvisor Ads sarebbe una risposta a questo bisogno.

Infine nella nota si spiega che “gli utenti che ricercano il ristorante perfetto possono continuare a contare sulla classifica di popolarità basata sulle recensioni e i punteggi e non legata in alcun modo ad accordi commerciali con TripAdvisor così come sulle tante e dettagliate recensioni e sulle fotografie dei clienti per ricevere un aiuto utile a prendere le loro decisioni. In aggiunta alle recensioni e al piazzamento dei ristoranti nell’indice di popolarità, TripAdvisor Ads permette ai proprietari di acquistare spazi pubblicitari targettizzati su desktop e mobile web, indirizzando i consumatori direttamente sulla loro pagina di TripAdvisor“.