Indietro
menu
Attualità Riccione

Sottopasso Ceccarini. Lavori stoppati a fine maggio per riprendere dopo l'estate

In foto: il sottopasso
il sottopasso
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 15 mag 2018 13:41 ~ ultimo agg. 14:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno interrotti a fine maggio per riprendere al termine dell’estate i lavori al sottopasso di viale Ceccarini a Riccione. Il comune aveva maturato la decisione dopo un incontro con i residenti e gli operatori della zona, che saranno incontrati nuovamente nei prossimi giorni per verificare lo stato d’avanzamento dell’opera.

In questa prima fase di cantiere sono state spostate, a carico di Hera le reti dei sottoservizi presenti tra viale Dei mille, viale Delle Magnolie e viale Ceccarini. Gli interventi si concluderanno a fine maggio per poi riprendere dopo l’estate. Sarà così ripristinata completamente la viabilità dell’area, modificata per consentire l’operatività del cantiere, permettendo la piena fruibilità alla circolazione durante i mesi estivi.

Il secondo stralcio prevede il prolungamento dell’attuale sottopasso ciclopedonale che collega i due tratti di viale Ceccarini, sopra e sotto la ferrovia, e un prolungamento esteso sotto la sede stradale dei viali Dei Mille e Delle Magnolie, con due ingressi/ uscite, una lato Rimini e una lato Cattolica. Il primo è costituito da una rampa a scale mentre il secondo è una rampa ciclopedonale che potrà essere utilizzata sia da chi si sposta in bicicletta che dalle persone con una limitata funzione motoria. La rampa ciclopedonale coinvolgerà in parte il parco Papa Giovanni Paolo II. Si andrà ad eliminare l’attraversamento a raso per alleggerire la separazione tra le zone a mare e a monte della ferrovia. Mentre nel lato mare di viale Ceccarini, i due accessi, come da progetto, convergeranno in una piazza di forma ellittica, che diverrà centro dei percorsi per cittadini e turisti per spostarsi dal mare al centro storico e viceversa.