Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sabato 2 giugno a Rimini si corre la Virgin Active Urban Obstacle Race 2018

In foto: Foto di gruppo dopo la presentazione (LaPresse)
Foto di gruppo dopo la presentazione (LaPresse)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 7 minuti
gio 10 mag 2018 14:43 ~ ultimo agg. 29 mag 12:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 7 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È uno scenario indimenticabile quello che sabato 2 giugno attende i partecipanti alla Virgin Active Urban Obstacle Race (VAUOR), la corsa a ostacoli organizzata da RCS Sport – RCS Active Team con Virgin Active. Partner su Rimini l’agenzia MOAB.

Dopo il successo della prima edizione, organizzata nel 2017 a Milano nel Parco EXPERIENCE – ex area Expo, la VAUOR inaugura quest’anno la collaborazione con Italian Exhibition Group che l’ha inserita nel calendario “fuori salone” di RiminiWellness, la grande kermesse active della Fiera di Rimini in programma dal 30 maggio al 3 giugno.

Un paesaggio affascinante sarà quello offerto agli appassionati di questo format-sportivo, per oltre 7 km, che andrà a toccare alcuni punti più suggestivi della città, fra centro storico e Parchi cittadini. Partenza alle ore 17.30 dal nuovo invaso del Ponte di Tiberio dove sarà allestito anche il Villaggio che inizierà le sue attività dalle ore 11.

Iscrizioni sul sito www.urbanobstaclerace.it.

Sponsor della manifestazione Rio Mare.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=fBpUkKpDUho” splash=”https://i.ytimg.com/vi/fBpUkKpDUho/sddefault.jpg” caption=”Icaro Sport. Il 2 giugno a Rimini la Virgin Active Urban Obstacle Race 2018″]

Per la VAUOR il brand Nike ha progettato la t-shirt ufficiale 2018 che sarà consegnata a tutti i partecipanti insieme alla medaglia di finisher. L’azienda statunitense, con sede vicino a Beaverton in Oregon, leader nella progettazione, nella commercializzazione e nella distribuzione di calzature, abbigliamento, attrezzature e accessori per una vasta gamma di attività sportive e di fitness, è lo sponsor tecnico di questa seconda edizione 2018.

Nike porta innovazione a tutti gli sportivi, combinandola con stile e design. E proprio con questa partnership si metterà al servizio dei runner in un format-evento unico nel panorama italiano, interamente basato sull’allenamento funzionale e con ostacoli ispirati al landscape urbano disseminati lungo il percorso di gara, dallo start all’arrivo. Una grande festa per chi ama lo sport all’aria aperta, per chi è presente al RiminiWellness e per chi non vorrà perdersi l’opportunità di ripetere, nello scenario scelto, i programmi di allenamento che già si possono fare all’interno dei villaggi fitness Virgin Active.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=6fcaqbGWgtM” splash=”https://i.ytimg.com/vi/6fcaqbGWgtM/sddefault.jpg” caption=”Icaro Sport. Il 2 giugno a Rimini la Virgin Active Urban Obstacle Race 2018″]

UN PERCORSO DI +7 KM FRA STORIA E NATURA
La prima grande suggestione per i partecipanti riguarderà il bimillenario Ponte di Tiberio, da cui inizierà la corsa, facilmente raggiungibile dal quartiere fieristico nonché dai visitatori di RiminiWellness. Nella stessa area sono posizionati, come anticipato, anche il traguardo e il Villaggio della race dove troveranno spazio tutti i partner dell’evento con molteplici attività di intrattenimento studiate per il pubblico.
Dal ponte di Tiberio la corsa si svilupperà attraversando il Borgo San Giuliano, il grande Parco XXV Aprile e l’adiacente centro storico. Si passerà davanti al Cinema Fulgor, all’Arco d’Augusto, di fianco al Tempio Malatestiano, all’Anfiteatro Romano, Domus del Chirurgo, Castel Sismondo, Teatro Galli e poi ancora nei due parchi Cervi e Olga Bondi. Al termine della corsa, dalle 21.00 il Villaggio offrirà ristoro food&beverage agli atleti e accoglierà anche coloro che vorranno raggiungere il Ponte di Tiberio da RiminiWellness con dj set per terminare la giornata insieme e in allegria. Punto di riferimento organizzativo è la società MOAB (già Partner di RCS Sport – RCS Active Team).

GLI OSTACOLI POSIZIONATI SUL PERCORSO
Non mancherà la Monkey Bar con la quale, grazie a una speciale struttura, si riproduce all’aperto il Queenax, un sistema per l’allenamento funzionale che permette di effettuare diverse tipologie di esercizi in sospensione e che fa lavorare in modo globale tutti i muscoli sviluppando forza, equilibrio, flessibilità e coordinazione e che sfrutta il proprio peso corporeo e la forza di gravità.
Le braccia invece saranno messe sotto pressione con il Functional Training Rope, un esercizio che prevede l’utilizzo delle tipiche corde usate in questa speciale disciplina e che i concorrenti troveranno più volte lungo il percorso.
Altro tipico esercizio diffuso nei centri Virgin Active è il Plyobox Grid, con il quale i partecipanti saranno chiamati a saltare sui cubi (i plyobox) posti in successione e posizionati su un tappeto su cui è disegnata una grande griglia (il grid). Non mancherà il Tyre Flip, con il ribaltamento di giganteschi pneumatici; ci sarà da sforzarsi sulla rampa inclinata Hero Half Pipe.
Novità di questa seconda edizione sarà invece il Punch, che prende spunto dal nuovo functional boxing inventato proprio da Virgin Active: non ci saranno i classici sacchi da pugile ma i concorrenti troveranno fissati in alto degli altri elementi molto ingombranti e pesanti che dovranno schivare per proseguire poi la loro corsa.
Non finisce qui! Ci sarà da lanciare palle mediche da 8 kg con il MAD-Ball Wod, passare sotto una rete alla stazione The Active Net; tirare una corda con un peso all’altra estremità al Weight Lift, o trasportare un peso per una distanza definita alla stazione Hard Path.
E chi non avrà sufficienti energie? Potrà ‘riposarsi’ alla Penalty Grid, la postazione dedicata a scontare le penalità a suon di 30 ripetizioni con Mountain Climber.

I TESTIMONIAL
Saranno in gara due personaggi famosi dello sport: Andrea Lo Cicero e Rossella Fiamingo.

Rossella Fiamingo è un’atleta di punta della scherma italiana nella specialità della spada: medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana, vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan 2014 e di Mosca 2015. Nel 2014 e nel 2015 è stata insignita del Collare d’oro al merito sportivo, massima onorificenza del Coni, riservata ai vincitori di campionati mondiali di discipline olimpiche.

Andrea Lo Cicero è stato un grande rugbista, con 103 partite giocate nella nazionale italiana e in seguito è stato anche allenatore. Negli ultimi anni ha intrapreso una carriera nel mondo dello spettacolo ma è rimasto vigorosamente attaccato al mondo sportivo che segue con grande passione. (Lo Cicero ha già corso la VAUOR nel 2017). Entrambi gli atleti, oltre a partecipare alla gara, in queste settimane stanno accompagnando gli appassionati di questa corsa a ostacoli con un percorso di avvicinamento alla data del 2 giugno.

LA VIRGIN ACTIVE URBAN OBSTACLE RACE SI ISPIRA AL FUNCTIONAL TRAINING
Il «functional training» o allenamento funzionale rappresenta oggi un vero punto di forza per il circuito dei Villaggi Fitness Virgin Active. Un modo tutto nuovo di allenarsi, che si basa sull’esecuzione di esercizi specifici in grado di mimare i movimenti che vengono compiuti quotidianamente. Esercizi che hanno come cardine il corpo e il suo movimento, permettendo di riconquistare la consapevolezza dei propri muscoli senza necessariamente
l’utilizzo di macchinari. Il ritmo è elevatissimo e i risultati in termini di benessere e tono muscolare sono stupefacenti.

I PREMI
La Wellness Valley, iniziativa che vuole fare della Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel Benessere e nella Qualità della vita delle persone, è partner della VAUOR e aggiungerà alle prime tre donne e ai primi tre uomini classificati, soggiorni per due persone di due notti con esperienze in spa ed escursioni nella wellness valley. I premi si aggiungono ai trofei previsti, le kettleball firmate Reaxing.

DICHIARAZIONI
Luca Valotta – Presidente e Direttore Generale, Virgin Active Continental Europe: “La filosofia di Virgin Active è quello di trasferire i valori della nostra mission all’esterno dei villaggi fitness e l’evento di Rimini è uno strumento per condividerli in un contesto diverso, ma incoraggiando uno stile di vita basato sul movimento, il fitness e lo sport. Stiamo avviando investimenti importanti sul concetto ‘everywhere’ ed ‘anytime’. La App MyVirginActive è uno strumento efficace per questo obiettivo, potenzia il nostro rapporto con la community per accompagnare l’allenamento. La obstacle race di Rimini è un evento di grande coinvolgimento dei nostri clienti e i challenge previsti permettono loro di sfidarsi e quindi di stimolare la community”.

Andrea Trabuio – Responsabile Area Mass Events RCS Sport – RCS Active Team: “La seconda edizione della Urban Obstacle Race salda i nostri eccellenti rapporti con Virgin Active, sempre protagonista di format innovativi.  Un progetto avvincente e decisamente esclusivo per RCS Sport nel panorama italiano. Ringrazio tutte le Istituzioni e i Partner di questa seconda edizione nonché Virgin Radio, radio ufficiale dell’evento, e La Gazzetta dello Sport nostro media partner. Come già anticipato, alla Città di Rimini, dove in passato abbiamo proposto con successo altre manifestazioni sportive, e a MOAB, nostro importante Partner organizzativo, si aggiunge un terzo soggetto, Italian Exhibition Group, con la sua grande kermesse RiminiWellness in una sorta di ‘fuori salone’ emozionante. L’evento è aggregante, coinvolgente e Rimini rappresenta appunto la location ideale. Appuntamento a sabato 2 giugno. Location della manifestazione sarà il nuovo invalso del Ponte di Tiberio, lì allestiremo il Villaggio dalle ore 11 e da lì partiranno tutti i runner alle ore 17.30”.

IEG – RiminiWellness: “RiminiWellness è un appuntamento di profilo europeo per tutti coloro che amano il movimento fisico e vogliono sperimentare le più avanzate tecniche di allenamento. La VAUOR è in perfetta sintonia: tiene insieme partner internazionali, arricchisce il palinsesto degli eventi e coinvolge il territorio con una proposta di grande qualità e innovazione. Ci aspettiamo un’edizione di RiminiWellness in ulteriore crescita e siamo convinti che la Virgin Active Urban Obstacle Race, a chiusura di un sabato davvero adrenalinico, esporterà questa ‘elettricità’ nello scenario di una Rimini sempre più bella”.

Gian Luca Brasini – Assessore allo Sport Comune di Rimini: “Sulla scia dei numerosi eventi che abbiamo ospitato in questi anni e forti di una relazione consolidata con il gruppo RCS Sport – La Gazzetta della Sport, siamo felici di poter collaborare ancora con questo importante partner che ha deciso nuovamente di investire su Rimini per un evento innovativo come l’Urban Obstacle Race, legandosi alla princpale kermesse internazionale dedicata al benessere, al movimento e in generale ai nuovi stili di vita. In occasione di RiminiWellness la città vive un fermento particolare, grazie alle migliaia di visitatori e alle tante proposte ‘fuori salone’: la Urban Obstacle Race, con il suo percorso tra le bellezze valorizzate del centro storico, la piazza sull’Acqua del ponte di Tiberio e i parchi cittadini andrà quindi ad arricchire un week end straordinario. Uno sforzo per la città anche dal punto di vista organizzativo, ma Rimini da questo punto di vista è ben allenata per gestire al meglio la complessità di questi eventi”.

Andrea Cicchetti – CEO Moab: “Siamo una società con sede sul territorio ed orgogliosi di favorire anche in questo caso la connessione con partners così prestigiosi. La VAUOR 2018 rappresenta una novità assoluta, esalta i monumenti storici di Rimini e le recenti realizzazioni, crea quindi una sintonia con un pubblico motivato ed entusiasta. Abbiamo lavorato con impegno per definire un percorso affascinante e ci sono tutti gli ingredienti per un pomeriggio spettacolare. Un grazie particolare ai locali del Borgo San Giuliano coordinati dalla Bottega della Creperia, come sempre disponibili e collaborativi insieme alla Società de Borg”.

Andrea Lo Cicero: “È una gara molto complessa, su 7 km bisognerà affrontare 10 ostacoli che renderanno ancora più faticosa la sfida. Il mio consiglio è quello di allenarsi alla stessa maniera, magari correndo 2 km al giorno aggiungendo, di volta in volta, sempre alcuni esercizi. Nel correrla lo scorso anno uno dei problemi è stato il mio peso: sulla linea di partenza accanto a me vedevo ragazzi più ‘leggeri’, pensavo che sarei arrivato ultimo… Alla fine, invece, questo “motore diesel” è andato bene! Invito tutti a partecipare a questa corsa a ostacoli perché è una sfida con sé stessi, ben organizzata, nonché un modo in più per vedere una bellissima città”.

Rossella Fiamingo: “Sono davvero entusiasta di mettermi alla prova in questa nuova sfida. Darò il massimo su questa corsa che si annuncia impegnativa ed emozionante. In queste settimane proprio con Virgin Active è partito un progetto di avvicinamento alla gara, un percorso specifico di preparazione studiato per arrivare più allenati all’appuntamento del 2 giugno. Sarà per me una gran bella esperienza sportiva”.