Indietro
menu
Attualità Rimini

Occupazione ex scuola di via Montevecchio, assolti gli attivisti

In foto: il Lab. Paz durante la visita di Don Andrea Gallo
il Lab. Paz durante la visita di Don Andrea Gallo
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 16 mag 2018 17:42 ~ ultimo agg. 17:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso questa mattina in Tribunale a Rimini il processo per l’occupazione degli spazi dell’ex scuola di via Montevecchio a Rimini da parte di attivisti che all’epoca vi stabilirono il Laboratorio Sociale Paz. Il processo iniziato nel 2009 dopo lo sgombero del 9 giugno.
“Si conclude così positivamente – spiegano gli attivisti – con una piena assoluzione per tutti e tutte gli/le attiviste e attiviste del Lab Paz imputati per i reati di occupazione e imbrattamento (prescritti) e per il furto di energia elettrica che vedeva indagata un’unica attivista”.

Una sentenza, dicono, che legittima “quel percorso che è stato innanzitutto un percorso sociale di lotta contro le disuguaglianze, l’autoritarismo istituzionale, le pratiche antirazziste”. “Di quella storia per chi l’ha vissuta ricordiamo tutto e senza questa straordinaria esperienza di autogestione e libertà non ci sarebbe mai stato tutto quello che abbiamo costruito dopo, fino all’esperienza del Network solidale di Casa Madiba e Casa Don Gallo”. Gli attivisti ringraziano l’Avvocato Paola Urbinati che li ha assistiti nel percorso giudiziario.