Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Misano Petronas Urania Grand Prix Truck. Al via la grande festa dei camionisti e dell'autotrasporto

In foto: Anche Paolo Simoncelli alla festa dei camion (PHOTO FABRIZIO PETRANGELI)
Anche Paolo Simoncelli alla festa dei camion (PHOTO FABRIZIO PETRANGELI)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 26 mag 2018 20:59 ~ ultimo agg. 21:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il sole illumina il weekend a Misano World Circuit dove è in corso il Petronas Urania Grand Prix Truck. Già dalla mattinata il Simoncelli è stato preso d’assalto dagli appassionati, attirati dalle tante proposte allestite da un programma ricchissimo che comprende anche le Prove truck coi nuovi mezzi e le prove coi veicoli commerciali nella pista di handling attrezzata. Inoltre, la Piazza dell’usato e il Networking, incontri professionali tra gli espositori presenti nel paddock e aziende di trasporto nazionali e internazionali.

LO SPETTACOLO DEI CAMION DECORATI
Uno spettacolo nello spettacolo il grande spazio occupato nel paddock da 200 camion decorati, un record per questa edizione, che domani avrà l’epilogo con una parata in pista i partecipanti a sfilare sul tracciato del Misano World Circuit. Da 14 anni è l’appuntamento imperdibile per mostrare, tirate a lucido, le grafiche scelte per personalizzare un mezzo che per tanti è praticamente una seconda casa. Provengono da tutta Europa e Italia e sono vere e proprie opere viaggianti.

La più fotografata è La Sirenetta, sia per la bellezza dell’aerografia sia perché guidata da una donna, Antonella Gallo. Siciliana di Milazzo, da 19 anni fa questo mestiere con professionalità, ironia, ma senza dimenticare la sua femminilità. Altra star del paddock la scuderia dei Di Consoli, azienda bolognese, che si presenta con sei camion tutti decorati in bianco e nero e dedicati ai banditi. E poi il truck di Tano Trasporti che raffigura l’indimenticabile Marilyn Monroe.

Fedelissimo, da 13 anni, Andreas Schubert, da Monaco di Baviera con due truck pezzi aerografati da lui stesso. Non può mancare nella Riders’ Land, l’omaggio a Valentino Rossi. Spicca quest’anno il truck di Paolo Ruffini, che al suo beniamino ha dedicato il rimorchio al campione di Tavullia, mentre al suo fianco un collega autotrasportatore ha dedicato la sua opera a Marco Simoncelli. Altra novità la Formula 1 Petronas, rappresentata su un truck dei F.lli Zaninelli con un bellissimo semirimorchio.

PARTE DA MWC IL FIA EUROPEAN TRUCK RACING CHAMOPINSHIP
Il paddock è variopinto e con tante proposte di natura commerciale, mentre in pista s’è avviato oggi il FIA European Truck Racing Championship 2018, promosso da ETRA, che proprio da MWC parte per la sua stagione 2018. Oggi due gare, domani altre due alle 13.10 e alle 15.20.

Ricordiamo le caratteristiche di questi autentici bisonti: limite di velocità a 160 km/h, un peso medio di 5300 kg, 13.000 la cilindrata con 1.500 cv. Da ricordare in pista anche Steffi Halm, unica donna in griglia alla guida di un camion da corsa. Info: www.fiaetrc.com

GREENING MISANO GRAND PRIX TRUCK 2018
Una delle novità dell’edizione 2018 è l’estensione alla rassegna internazionale delle best practice già attivate in occasione di altri eventi internazionali, così da adeguarlo ad un formato ambientalmente e socialmente sostenibile.

Il programma Greening Misano Grand Prix Truck 2018 è coordinato da Right Hub, la start up certificata BCorp che già coordina per Misano World Circuit il programma KiSS Misano del MotoGP.

Nel weekend è attivo anche un servizio di assistenza ai disabili, a cura dell’Associazione papa Giovanni XXIII: “Accogliamo, assistiamo e offriamo compagnia – dice Stefano Vitali, responsabile progetti esteri dell’Associazione – nel corso della manifestazione e degli eventi in programma all’interno del circuito. La collaborazione avviata con MWC è ormai solida ed efficace, utile ad offrire a tutti l’opportunità di godere pienamente di eventi così spettacolari”.

UN PADDOCK CON TANTE PROPOSTE PER GLI OPERATORI
Ospite di PETRONAS Lubricants International (PLI) title sponsor della manifestazione, Gerard De Rooy del Team PETRONAS De Rooy IVECO, due volte vincitore del rally di Dakar e detentore del titolo Africa Eco Race 2018. PETRONAS è protagonista al Misano World Circuito Marco Simoncelli con PETRONAS Urania, brand di riferimento per i lubrificanti destinati ai veicoli commerciali. PETRONAS Lubricants International. PLI è la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, la società petrolifera nazionale della Malesia. Fondata nel 2008, PLI ha sede a Kuala Lumpur ed è presente con oltre 30 sedi in 23 paesi.

Un altro ospite d’eccezione a MWC è Pierre Lahutte, Iveco Brand President, a testimonianza del rilievo che il Petronas Urania Grand Prix Truck sta assumendo a livello internazionale. “E’ la prima volta che vengo a Misano, questa per noi è una manifestazione molto importante e non potevo mancare. C’è davvero un bel clima, con tanta gente appassionata”.

IVECO, in particolare, porta in pista all’European Truck Racing Championship 2018 con i Bullen di IVECO Magirus la sua nuova pilota Steffi Halm.

Prende corpo alla manifestazione un’area dedicata alla movimentazione terra. Significativa la presenza di Scai, che da più di 70 anni lavora nel settore con macchinari di elevata qualità. Nel paddock tanti prodotti, a partire da Hitachi, la top di gamma che comprende varie tipologie di escavatori, e la linea Bell, camion da cava adatto al trasporto di materiale nelle cave. Oggi in visita Paolo Simoncelli, il cui Sic58 Team è sostenuto proprio da Scai, accolto dal direttore commerciale Lorenzo Cesaretti.

L’Azienda leader nella distribuzione dei combustibili gassosi Vulcangas presenta al Truck l’evoluzione del suo piano d’investimento per la creazione del Corridoio Vulcangas GNL -160, pensato per il traffico pesante. Da marzo 2017 è in funzione una nuova stazione di servizio L-LCNG a Rimini, confermando quanto aveva annunciato nelle precedenti edizioni, ovvero la creazione del Corridoio Vulcangas GNL -160°, dedicato al rifornimento stradale di tutti i veicoli alimentati con il nuovo combustibile alternativo Metano Liquido “LNG.

Anche Mercedes è presente nel weekend dedicato al mondo dei camion e del trasporto con uno stand dove, oltre a ospitare i piloti ufficiali, è possibile interagire con Roadstars. I clienti possono iscriversi a e navigare nella piattaforma online di Mercedes Benz Trucks per migliorare e stringere una più stretta relazione con la casa madre e gli appassionati del brand e interagire con post e commenti.

Biglietti: domenica (circolare) 18 euro.