Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Misano Petronas Urania Grand Prix Truck al MWC il 26 e 27 maggio

In foto: Uno dei camion decorati
Uno dei camion decorati
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 17 mag 2018 15:10 ~ ultimo agg. 15:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È tutto pronto per il Misano Petronas Urania Grand Prix Truck, che si terrà il 26 e 27 maggio prossimi, al Misano World Circuit, lo spettacolare week end dedicato ai camion e al mondo sia sportivo che commerciale che vi ruota intorno.

L’argomento del trasporto pesante è di grande attualità. Dai dati elaborati dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE sull’andamento del mercato (riferiti al mese di aprile 2018) emerge un incremento positivo del comparto. Si registra, infatti, un balzo in alto delle immatricolazioni dei veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5 t che crescono del 44,6% rispetto allo stesso mese del 2017. L’incremento maggiore si è verificato nel comparto dei veicoli pesanti con massa totale a terra uguale o superiore a 16t, che registra il +56,1% rispetto all’aprile del 2017.

Franco Fenoglio, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, ha commentato: “Osservando le nostre stime possiamo vedere che si ripete lo stesso fenomeno registrato lo scorso anno”. Un trend che, si legge nel comunicato, la dice lunga sulla capacità degli incentivi agli investimenti di influenzare la domanda, che si concentra in corrispondenza con la chiusura del periodo annuale di presentazione delle richieste di sostegno.

Di questo e di altro si parlerà nei giorni della manifestazione a Misano.

In occasione dell’evento partirà sabato 26 maggio anche il Conti Truck On Tour 2018, l’iniziativa di Continental che porterà nelle aree di servizio delle autostrade italiane un truck appositamente allestito per offrire una pausa rilassante ad autisti professionali e appassionati del settore autocarro. Continental sarà presente a Misano anche con la divisione PLT (Passenger Light Truck) grazie a un van brandizzato dedicato all’offerta Continental nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Insieme all’autocarro per l’iniziativa Conti Truck On Tour 2018, il van brandizzato completerà l’area Continental nel paddock dedicato dell’autodromo di Misano. La massiccia presenza di Continental testimonia l’importanza dell’evento che si configura come appuntamento imperdibile per gli appassionati di truck e che nella scorsa edizione ha richiamato oltre 40.000 visitatori.

Molte le novità rispetto allo scorso anno. Il personale del Conti Truck On Tour sarà a disposizione dei driver per informazioni e consulenza sui prodotti e servizi Continental per i truck e le flotte e per un controllo, laddove possibile, dei millimetri di battistrada residuo di pneumatici con una valutazione visiva del loro stato. Il Conti Truck On Tour 2018 sarà anche l’occasione per promuovere le novità di Continental per il settore dei trasporti pesanti, come le digital solution, e i servizi della rete Conti360° Fleet Services, un network di professionisti presenti sull’intero territorio italiano. Nella mattina di sabato 26 maggio, VDO (marchio del gruppo Continental Automotive) ci sarà un workshop dedicato alle flotte di autocarri in cui saranno affrontate tematiche di grande importanza per gli operatori professionali del settore dell’autotrasporto, tra tempi di guida e riposo; tempi di lavoro; sanzioni relative ai tempi di guida e di riposo e modalità con cui ridurre il loro impatto nel rispetto della normativa vigente; anticipazioni sul nuovo tachigrafo intelligente in arrivo nel 2019 e molto altro. Il workshop organizzato da Continental sarà inoltre un’occasione privilegiata per conoscere in anteprima le novità e le soluzioni digital prodotte dalla società tecnologica tedesca e dal suo brand VDO per il settore dell’autotrasporto.

Come da tradizione il Misano Petronas Urania Grand Prix Truck si suddivide in tre parti:

1. quella sportiva in pista; quella di Misano è la prima e unica data italiana in calendario del Fia European Truck Racing Championship;

2. quella commerciale che si svolgerà nelle aree paddock;

3. quella dedicata ai camion decorati, con oltre 160 camion iscritti. Vere e proprie opere d’arte viaggianti che verranno esposte per uno spettacolo scenografico che lascia tutti sempre a bocca aperta.

A circa 20 giorni dall’evento oggi si segnala un notevole incremento delle prevendite rispetto all’edizione 2017, grazie anche al biglietto circolare che consente di partecipare a tutte le attività e gli spettacoli: dalle gare dei Camion da corsa a quelle di auto iscritte al Trofeo Super Cup, alle esposizioni commerciali, ai test drive in Pista Internazionale e nelle aree paddock, al raduno dei Camion decorati, all’esposizione dell’Area Usato ai Test Drive dei veicoli commerciali in Pista Prove.

Il Misano Petronas Urania Grand Prix Truck si rivolge veramente a tutti, sia agli addetti ai lavori, che alle famiglie, grazie alle tante manifestazioni collaterali divertenti e stimolanti che animano le due giornate.

Il costo del biglietto intero è di 14 euro per la giornata di sabato, 18 per la domenica e 28 dell’intero weekend.