19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Mare di Libri, torna il festival dei ragazzi che leggono…e sono tanti

CulturaEventi

7 maggio 2018, 13:47

Presentata alla stampa l’11esima edizione del Festival Mare di Libri che animerà Rimini tra il 15 e il 17 giugno prossimi. Reduce dall’edizione del decennale, con le sue oltre 6.200 presenze e oltre la metà dei 40 eventi sold out, la manifestazione affronta il 2018 con un rinnovo del direttivo formato da 10 ex volontari, con Alice Fiorini nuovo direttore artistico al posto della presidente dell’associazione Mare di Libri Alice Bigli. Il programma e i format degli eventi non sono stati rivoluzionati, ma arricchiti da alcune novità in linea con le esigenze del pubblico di giovani lettori al quale il festival si rivolge.

Mare di Libri, torna il festival dei ragazzi che leggono...e sono tanti

    Tutti i dettagli del programma 2018

    Tanti i nomi di richiamo. Tra gli ospiti stranieri, l’autore della saga fantasy Artemis Fowl Eoin Colfer, lo spagnolo Jordi Sierra I Fabra, M. T. Anderson con il suo nuovo e apprezzatissimo romanzo Paesaggio con mano invisibile (Rizzoli), l’autrice australiana Cath Crowley il cui ultimo libro Io e te come un romanzo (DeAgostini) è tra i finalisti del Premio Mare di Libri 2018 e Hamid Sulaiman, fumettista che parlerà del suo Paese d’origine, la Siria.

    Si parlerà poi di miti greci, e in particolare di quello degli Argonauti, con Andrea Marcolongo, che si era fatta conoscere con il suo primo libro sull’amore per la lingua greca; Giuseppe Catozzella incontrerà i lettori per parlare del suo libro appena uscito, E tu splendi (Feltrinelli), mentre Chiara Carminati sarà protagonista di una serata all’insegna della poesia. Giorgio Scaramuzzino andrà in scena, in una delle tre serate, con uno spettacolo teatrale che ricorda gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia.

    Tra gli eventi serali, ce ne sarà uno nella suggestiva cornice del giardino di Castelsismondo (che si trasformerà in un piccolo Hogwarts), in onore dei 20 anni dalla pubblicazione italiana della saga di Harry Potter: scenografie ed attività a tema accoglieranno i fan per celebrare la saga per ragazzi più amata di sempre.

    Nell’evento di apertura spazio all’attualità: Cecilia Strada, alla luce della sua formazione e dei suoi anni di lavoro per la ONG Emergency, spiegherà ai ragazzi quanto i conflitti che sembrano così lontani siano in realtà collegati alla nostra quotidianità. Ma si parlerà anche di quale può essere il ruolo di ognuno nella costruzione della pace.

    40 gli eventi in programma per un budget intorno ai 45mila euro, per metà messo sul piatto dall’associazione e per la restante parte dagli sponsor.

    Andrea Polazzi

    Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

    © Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter giornaliera

    Sottoscrivi i nostri Feed

    Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

    © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
    P.IVA 01310450406
    “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454