13 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La patente per la bici? A Riccione con “Io pedalo sicuro”

EventiRiccione

16 maggio 2018, 11:25

in foto: il logo

A Riccione il sabato pomeriggio è “Io pedalo sicuro“, un’iniziativa per dare ai più piccoli strumenti per muoversi senza pericolo in strada. L’appuntamento è per sabato 19 maggio, dalle 14,30 alle 18,30, alla sede del bicifestival in via Berlinguer (parcheggio in prossimità dell’uscita dell’A14). Il progetto, a cui sono stati invitati i 1600 bambini che frequentano le scuole elementari cittadine,  prevede un corso teorico e pratico alla scoperta della nozioni di base del codice della strada. Ci saranno i vigili urbani e istruttori federali di ciclismo.

L’incontro sarà diviso in due momenti:
• La prima parte avrà la sua centralità nell’educazione al codice stradale attraverso la figura del vigile urbano coadiuvato da materiale informativo. Sarà l’occasione di far apprendere ai bambini le basi della segnaletica stradale e il corretto comportamento da tenere per la strada.
• Nella seconda parte del corso si salirà sulle proprie biciclette e aiutati da istruttori federali di ciclismo ci si impegnerà su ginkane di diverse difficoltà nel grande parcheggio a disposizione di Bicifestival in totale sicurezza.

Per i bambini più grandi (4 e 5 elementare) ci sarà anche l’opportunità di conoscere come riparare e far manutenzione di base alla propria bicicletta per garantire al meglio la sicurezza con l’aiuto di un meccanico di bici. Al termine del corso, dopo una semplice prova d’esame sarà rilasciato il “PATENTINO del CICLISTA” che attesterà la partecipazione e superamento del corso e che darà la possibilità, per chi vuole, di partecipare gratuitamente a 2 allenamenti della squadra corsa BICIFESTIVAL.
Al fine di coinvolgere il maggior numero di bambini possibile, la partecipazione al corso, patrocinato dal comune, sarà totalmente gratuita.
Al termine delle prove ci sarà una abbondante merenda offerta ai piccoli partecipanti.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454