Indietro
menu
Attualità Rimini

In Consiglio Comunale si torna a parlare di interramento dell'elettrodotto

In foto: il pubblico in Consiglio (Newsrimini.it)
il pubblico in Consiglio (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 mag 2018 19:43 ~ ultimo agg. 21:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In Consiglio Comunale a Rimini si torna a parlare dell’elettrodotto Rimini-Fano. L’occasione è stata un’interrogazione del capogruppo di Patto Civico Mario Erbetta per tornare a sollecitare l’interramento della linea.

All’esito dei tre gradi del processo penale – ha ricordato Erbetta – la responsabilità penale del progettista dell’Enel e dell’Enel stessa come responsabile civile sono state acclarate. E’ stato infatti riconosciuto che “l’elettromagnetismo dovuto all’elettrodotto crea problemi di salute alle persone che vivono nei paraggi prossimi dei tralicci in particolare se sottoposti a una prolungata esposizione quotidiana”.

Ha risposto l’assessore all’Ambiente Anna Maria Montini, che ha ricordato come l’Amministrazione si sia costituita parte civile nel processo penale e ora in quello civile, dove risultano costituiti anche il Comune di Rimini, oltre a quello di Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, Coriano e Santarcangelo. La Montini ha ribadito l’attenzione al problema, per le sue ricadute sui cittadini, e la propensione per la soluzione dell’interramento – come riportato in una relazione del consulente Mantuano – soluzione che tra l’altro Terna ha realizzato e sta realizzando in altre parti d’Italia. A Rimini potrebbe essere realizzabile in particolare nel tratto vicino all’autostrada, ma occorre aspettare l’esito del processo civile e poi partire con le dovute valutazioni.

Il consigliere Erbetta si è dichiarato insoddisfatto ma non perché le risposte della Montini non fossero adeguate: per tenere alta l’attenzione trasformerà l’interrogazione in mozione annunciando che Patto Civico attiverà un tavolo tra amministrazioni e società interessate.

Presenti sugli spalti numerosi operatori economici interessati invece agli ordini del giorno sulla disciplina del commercio.

La seduta del Consiglio Comunale di Rimini è in diretta sul canale Icaro 211.