Indietro
menu
Attualità Rimini

Entra in servizio il nucleo antiabusivismo: 21 agenti in campo

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 mag 2018 13:53 ~ ultimo agg. 15:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come lo scorso anno, entra in attività a metà maggio il servizio anti abusivismo commerciale portato avanti dall’apposito nucleo della Polizia municipale di Rimini. Ai 21 uomini che lo compongono, si affiancherà con compiti specifici su pallinari e prostitute un nuovo gruppo di operatori della Municipale.

Il Nucleo Antiabusivismo opererà con modalità flessibili su tre turni operativi dalle 7 alle 24 così come avvenuto negli ultimi anni. Il nucleo, forte anche del record di sequestri e rinvenimenti merce irregolare e/o contraffatta effettuati lo scorso anno (718, erano 115 nel 2013, 406 nel 204, 653 nel 2015, 660 nel 2016), agirà attraverso le modalità già sperimentate. Lo scorso anno sono stati 337 i verbali amministrativi a venditori abusivi e i relativi sequestri, 9 le notizie di reato contro ignoti, 7 notizie di reato a persone identificate e foto segnalate, 16 i sequestri penali, 371 gli stranieri generalizzati.

Il servizio partirà il prossimo lunedì mentre dal 1° giugno scatterà il dispiegamento dell’intera strategia integrata mirata non solo a colpire il fenomeno in spiaggia ma anche quelli collaterali come il sovraffollamento degli appartamenti che ospitano soprattutto i venditori non autorizzati. Proprio con un’ordinanza specifica l’amministrazione mira a individuare e a sanzionare questo fenomeno: lo scorso anno sono stati individuati e chiusi decine di appartamenti che ospitavano mediamente 15 persone ognuno.

Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaadè quello di continuare sul tracciato definito negli scorsi anni per centrare gli stessi risultati, anzi migliorandoli alla luce di un format operativo che si va sempre più affinando. Risultati che certo non vogliamo dare per scontati ma che ci spingono ad affermare come la strategia che abbiamo messo in campo con successo sia frutto del lavoro congiunto e sinergico del Comune, della Municipale e delle forze dell’ordine rappresentate nel Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Un comune intendimento di obiettivi e d’azione che è riuscito a dar quei risultati che ci ripromettiamo di confermare anche nella stagione 2018. Sul contrasto all’abusivismo commerciale non retrocediamo di un millimetro”.