Indietro
menu
Attualità Rimini

"Entra in scena". Si apre la campagna per il sostegno al Galli

In foto: l'assesore Pulini e il sindaco Gnassi
l'assesore Pulini e il sindaco Gnassi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
sab 26 mag 2018 12:59 ~ ultimo agg. 27 mag 12:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.496
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’inaugurazione del teatro Galli ci sarà tra novembre e dicembre. Oggi l’Amministrazione Comunale ha invece presentato la campagna “Entra in scena”, le iniziative di sostegno e partecipazione al nuovo teatro che torna ad alzare il sipario a 75 anni dalla distruzione. Formule diversificate aperte a privati cittadini, imprese e associazioni, in linea – ricorda il sindaco – con quanto avviene nei principali teatri nazionali e internazionali, dove imprese e banche sono protagoniste. “Non è una questua, non andiamo a chiedere qualcosa. Diamo la possibilità di esserci”, specifica il dirigente Piscaglia. E l’assessore Pulini ricorda anche come Rimini sostenne attivamente il Galli all’epoca della sua costruzione, quando la città che stava diventando una capitale del turismo scelse il progetto di rilievo di Poletti.

La cornice principale delle iniziative è quella dell’Art Bonus, che prevede agevolzioni fiscali del 65% per le erogazioni liberali. Si va dalla formula “mecenate” per le imprese a quelle degli “Amici del teatro” per i singoli cittadini, senza escludere che anche i ragazzi possano simbolicamente “essere protagonisti” ed “esserci nella storia di Rimini”.

il logo

Tra le strategie future, oltre alla conclusione del percorso triennale per essere riconosciuto come teatro di tradizione, c’è anche quella di una collaborazione con il teatro Regio di Parma. Presentato oggi anche il marchio del teatro, il grifone alato ispirato a un disegno originale del Poletti e realizzato dallo studio ma:d di Pesaro.

Sul futuro del Novelli e del Teatro degli Atti ma anche di altri culturali come l’Astoria, spiega il sindaco, occorrerà aprire un dibattito per capire chi, in particolare privati, avrà interesse a fare e produrre teatro e cultura.


Le modalità:

Mecenate (Ex Art Bonus) – Sponsor – Amici del Teatro

Entra in scena’ offre diverse opportunità per creare un legame tra teatro e imprese, anche legate agli appuntamenti annuali tradizionali: l’inaugurazione delle Stagioni (lirica, di prosa e musicale), gli spettacoli d’opera e della Sagra Musicale Malatestiana :

  1. A) ART BONUS: la soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Galli

Con il DL 83/2014 in seguito modificato dalla legge delega dell’8/11/2017, sono definite le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali a favore, tra gli altri, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale pari al 65%.

  1. B) Partner ‘Stagione d’Opera’

I partner dell’inaugurazione della stagione lirica scelgono di accostare il proprio nome e/o il proprio brand al momento più importante dell’anno, offrendo ai propri ospiti la serata più elegante della Città e dando alla propria azienda la massima visibilità attraverso benefit materiali e immateriali:

– prelazione sull’acquisto di un palco centrale per un titolo in programma

– servizio di benvenuto per i propri ospiti

– possibilità di usufruire di un’area riservata per l’allestimento di un aperitivo/cena per i propri ospiti

– possibilità di usufruire di un’area dedicata per un cocktail durante l’intervallo per i propri ospiti

– possibilità di usufruire di spazi espositivi promozionali

– prelazione sull’acquisto di biglietti per altri eventi nel cartellone del teatro

– pubblicazioni in omaggio

– marchio visibile

  1. C) PartnerStagione di Prosa’

La Stagione di Prosa porta a Rimini da novembre ad aprile uno spaccato della migliore produzione italiana, ospitando testi della drammaturgia classica e contemporanea, affidati ad alcuni fra gli artisti più affermati e amati dal pubblico e dalla critica, ma anche ai nuovi talenti della scena, spesso pluripremiati. Accanto ai generi più tradizionali come il dramma e la commedia, la programmazione offre anche spettacoli brillanti come il musical, l’operetta, il monologo d’autore, la musica. I partner della Stagione di Prosa hanno l’opportunità di comunicare, per tutta la Stagione, il forte connubio e di vivere il Teatro in tutte le sue attività progettando insieme gli strumenti più efficaci per valorizzare l’investimento e il supporto.

  1. D) Partner  ‘Sagra Musicale Malatestiana

La Sagra Musicale Malatestiana, giunta alla sua 69° edizione, si consolida ogni anno di più come uno dei festival italiani più prestigiosi.  La media degli spettatori, la qualità di un pubblico raffinato ed intellettualmente curioso, il radicamento, la notorietà, l’affetto dei riminesi, fanno della Sagra Musicale Malatestiana un evento di pregio, di grande esposizione e visibilità anche per chi la sostiene e ne condivide il prestigio. La Sagra Musicale Malatestiana, articolata nelle sue proposte culturali, avrà approfondimenti sinfonici, la stagione di musica da camera ed altri appuntamenti realizzati all’interno del Teatro Galli e in altri contenitori; un’offerta a tutto tondo nella quale si potrà conoscere il genio creativo dei compositori presenti in cartellone.

I partner  usufruiranno

–        della prelazione sull’acquisto di un palco centrale di prim’ordine per un evento sinfonico in programma

–        del servizio di benvenuto per i propri ospiti

–        della prelazione sull’acquisto di biglietti per altri eventi nel cartellone del teatro, esclusa la lirica

–        pubblicazioni in omaggio

–        marchio visibile

–        Per chi aderisce alla formula ‘Partner’ saranno a disposizione tutte le pubblicazioni inerenti l’attività del teatro Amintore Galli:

–        il catalogo generale che comprende tutta la programmazione del Teatro Galli: opera e balletto, concertistica, stagione di prosa e conferenze

–        catalogo generale della Sagra Musicale Malatestiana

  1. E) ‘Amici del Galli’

Le persone che decidono di partecipare al sostegno annuale dell’attività del teatro possono diventare “Amici del Galli” con una quota a stagione.

–        Gli Amici del Galli riceveranno via e-mail la Newsletter, ricca di informazioni sulle attività all’interno del Teatro, con approfondimenti e calendario delle iniziative riservate ai sostenitori

–        Menzione sulle pagine d’onore nelle pubblicazioni del teatro e nel sito internet

–        invito ad assistere a presentazioni di programmi e conferenze

–        possibilità di assistere alle prove generali degli spettacoli, incontri con gli artisti, laddove previsti

–        possibilità di cenare dopo gli spettacoli, ad un prezzo speciale, presso ristoranti del centro storico

–        prelazione sull’acquisto di biglietti per altri eventi nel cartellone del teatro, esclusa la lirica

ENTRA IN SCENA, COME SCEGLIERE E PARTECIPARE

Per informazioni rivolgersi ai numeri 0541 704295 – 704292 oppure dal 1° di giugno consultare il sito: www.teatrogalli.it

L’erogazione del contributo deve avvenire con bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Comune di Rimini, Tesoreria Comunale IBAN IT63Q0200824220000102621578

Per usufruire dell’ART BONUS occorre indicare nella causale: Art Bonus Erogazione liberale per il Teatro Amintore Galli di Rimini, sostegno dell’attività del Teatro 2018.

 

ENTRA IN SCENA-sintesi

Partner Stagione Lirica

 

Prelazione palco centrale per uno spettacolo Servizio di benvenuto Pubblicazioni gratuite
Partner Sagra Malatestiana Prelazione palco centrale per uno spettacolo Servizio di benvenuto Pubblicazioni gratuite
Partner Stagione
di prosa
Prelazione palco centrale per uno spettacolo Servizio di benvenuto Pubblicazioni gratuite
Amici del Galli Prelazione biglietti Incontro con artisti Convenzioni con ristoranti per dopo spettacolo

 

ENTRA IN SCENA, C’E’ DA SAPERE 

IMPRESE

È garantito un credito di imposta nella misura del 65% dell’erogazione liberale, nel limite del 5 per mille dei ricavi.

PERSONE FISICHE

È garantito un credito di imposta nella misura del 65% dell’erogazione liberale nei limiti del 15% del reddito imponibile. Il credito di imposta non concorre alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi. E’ restituito ripartito in tre quote annuali di pari importo. Qualsiasi erogazione liberale di qualsiasi importo beneficia dei crediti di imposta previsti dall’Art Bonus. 

  1. B) SPONSORIZZAZIONI

Imprese e persone fisiche potranno sostenere l’attività del Teatro attraverso sponsorizzazioni, presentando la domanda come da avviso pubblico pubblicato sui siti: www.comunedirimini.it

www.teatrogalli.itwww.sagramusicalemalatestiana.it

  1. C) DONAZIONI E ALTRE EROGAZIONI

Imprese e persone fisiche potranno effettuare erogazioni liberali a favore del Teatro Galli con un versamento sul conto corrente intestato a: Comune di Rimini, Tesoreria Comunale – IBAN IT63Q0200824220000102621578, indicando nella causale che si tratta di Erogazione liberale per il Teatro Amintore Galli di Rimini, sostegno dell’attività del Teatro 2018.