Indietro
menu
Attualità Riccione

Dipendenti comunali. 19 stabilizzazioni nell'arco del triennio

In foto: il Municipio di Riccione
il Municipio di Riccione
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 31 mag 2018 16:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In applicazione al decreto Madia saranno stabilizzati entro il prossimo triennio 19 dipendenti precari del comune di Riccione. Il loro contratto passerà a tempo indeterminato. Riccione – fa sapere il comune – e è uno dei primi enti a livello nazionale a realizzare e procedere sulla strada della stabilizzazione di personale in servizio da tempo, con maturata esperienza di anni di lavoro. Le prime dieci stabilizzazioni scatteranno già a partire dal prossimo luglio.

La maggioranza di questi rientra tra il personale ausiliario dei servizi educativi presso scuole dell’infanzia e asili nido, seguono cuochi e impiegati amministrativi.

Nel 2018 tra stabilizzazioni, espansioni di contratti part-time ed assunzioni a tempo pieno sono 58 i lavoratori interessati: di cui 10 stabilizzazioni, 16 espansioni di part time ed il resto assunzioni sempre, a tempo indeterminato, attraverso concorso o mobilità.

Per quanto riguarda le espansioni dei part time , queste si concentrano su due settori basilari e di particolare importanza quali la Polizia Municipale e il Turismo negli uffici lat.

Il piano di stabilizzazione si finanzia con risorse fino ad ora utilizzate per assunzioni di dipendenti non di ruolo e che da oggi verranno al contrario impiegate per stabilizzare personale che ha lavorato in modo proficuo per l’ente oltre a garantire sicurezza alla posizione lavorativa.

Il piano triennale è stato oggetto di un incontro tra l’amministrazione, presente l’assessore al Personale Luigi Santi e i rappresentanti sindacali territoriali CIGL, CISL, UIL e la nuova RSU.

La nostra volontà politica di recepire le aspettative dei lavoratori ci ha portati convinti ad adottare e favorire la stabilizzazione di personale precario in attesa di soluzioni stabili. Il nuovo piano occupazionale corposo e risolutivo – afferma l’assessore al personale Santi –  è nei fatti la risposta concreta che questa amministrazione, in base alla legge Madia, darà fin da subito alle esigenze e aspirazioni dei dipendenti.  Abbiamo innescato un percorso virtuoso – chiude Santi –  e condiviso dai sindacati e che, possiamo tranquillamente affermare, rappresenta un caso virtuoso su scala nazionale”.

Le organizzazioni sindacali si sono dette soddisfatte per l’esito dell’incontro e per l’avvio di un percorso teso alla risoluzione del precariato dell’ente.