Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

C'è campo per Dio? L'incontro in sala Manzoni in diretta su Icaro Tv

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 mag 2018 14:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà proposto in diretta sulla nostra emittente Icaro Tv (canale 91) l’incontro in programma questa sera, dalle 21,  in sala Manzoni a Rimini che vedrà come relatori il sociologo Franco Garelli e Marco D’Agostino, rettore del semimario di Cremona.

Franco Garelli è uno dei più importanti e noti sociologi italiani. Marco D’Agostino è il rettore del Seminario di Cremona ma è balzato agli onori della cronaca con il libro Spaccato in due. L’alfabeto di Gianluca, un vero caso editoriale.
Garelli e D’Agostino sono i due protagonisti di “C’è campo per Dio? Giovani sulle tracce di Dio”, la conferenza organizzata dal Servizio per il Progetto Culturale della Diocesi di Rimini, in programmavenerdì 11 maggio, alle ore 20.45 in Sala Manzoni (ingresso libero).
La serata è la tappa conclusiva di un articolato percorso dall’omonimo titolo, simpatico e provocatorio: “C’è campo per Dio? Giovani sulle tracce di Dio”, durato quattro mesi e declinato in otto appuntamenti, sul tema degli adulti e del futuro, lo sport e la rivoluzione digitale, e i giovani che si prendono cura.
La serata finale metterà di fronte Garelli e D’Agostino, ed è un’occasione per adulti e anche per gli stessi giovani, per riflettere sulla realtà attuale dei ragazzi.
Franco Garelli è autore della ricerca “Piccoli atei crescono”, nella quale lo studioso mette in luce il nuovo che avanza a livello religioso, basandosi sull’ampio materiale raccolto nel corso di un’indagine quantitativa dall’Istituto Eurisco. Dallo studio emergono aspetti apparentemente contraddittori che Garelli metterà in luce.

Marco D’Agostino proporrà invece la storia di un giovane descritta nel suo fortunato volume Spaccato in due. L’alfabeto di Gianluca (scritto insieme a Gianluca Finetti). Gianluca è un ragazzo di vent’anni che per due stagioni ha combattuto contro un sarcoma osseo, coinvolgendo nella sua lotta amici e compagni di scuola, trasformando, grazie alla fede, la sua e, soprattutto, la loro vita.

Moderatore della serata Simona Mulazzani, direttore di IcaroTv.