21 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

C’è campo per Dio? L’incontro in sala Manzoni in diretta su Icaro Tv

RiminiVita della Chiesa

11 maggio 2018, 14:28

Sarà proposto in diretta sulla nostra emittente Icaro Tv (canale 91) l’incontro in programma questa sera, dalle 21,  in sala Manzoni a Rimini che vedrà come relatori il sociologo Franco Garelli e Marco D’Agostino, rettore del semimario di Cremona.

Franco Garelli è uno dei più importanti e noti sociologi italiani. Marco D’Agostino è il rettore del Seminario di Cremona ma è balzato agli onori della cronaca con il libro Spaccato in due. L’alfabeto di Gianluca, un vero caso editoriale.
Garelli e D’Agostino sono i due protagonisti di “C’è campo per Dio? Giovani sulle tracce di Dio”, la conferenza organizzata dal Servizio per il Progetto Culturale della Diocesi di Rimini, in programmavenerdì 11 maggio, alle ore 20.45 in Sala Manzoni (ingresso libero).
La serata è la tappa conclusiva di un articolato percorso dall’omonimo titolo, simpatico e provocatorio: “C’è campo per Dio? Giovani sulle tracce di Dio”, durato quattro mesi e declinato in otto appuntamenti, sul tema degli adulti e del futuro, lo sport e la rivoluzione digitale, e i giovani che si prendono cura.
La serata finale metterà di fronte Garelli e D’Agostino, ed è un’occasione per adulti e anche per gli stessi giovani, per riflettere sulla realtà attuale dei ragazzi.
Franco Garelli è autore della ricerca “Piccoli atei crescono”, nella quale lo studioso mette in luce il nuovo che avanza a livello religioso, basandosi sull’ampio materiale raccolto nel corso di un’indagine quantitativa dall’Istituto Eurisco. Dallo studio emergono aspetti apparentemente contraddittori che Garelli metterà in luce.

Marco D’Agostino proporrà invece la storia di un giovane descritta nel suo fortunato volume Spaccato in due. L’alfabeto di Gianluca (scritto insieme a Gianluca Finetti). Gianluca è un ragazzo di vent’anni che per due stagioni ha combattuto contro un sarcoma osseo, coinvolgendo nella sua lotta amici e compagni di scuola, trasformando, grazie alla fede, la sua e, soprattutto, la loro vita.

Moderatore della serata Simona Mulazzani, direttore di IcaroTv.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454