Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Alla Nuova Darsena il Beat Village. Da Albano e Romina ai Nomadi

In foto: Albano e Romina (dal web)
Albano e Romina (dal web)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 18 mag 2018 13:51 ~ ultimo agg. 19 mag 15:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 26.638
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per l’estate 2018 la Nuova Darsena di Rimini si trasforma in Beat Village. Protagonista la musica con i Nomadi, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Loredana Berte’, Patty Pravo, Albano e Romina, la PFM e Massimo Ranieri, Creedence Clearwather Revived, Procul Harum,  Al McKay’s Earth Wind & Fire Experience, Genesis Classic. Ci sarà anche un Bandiera Gialla Revival, Rimini Latin Beach Festival con Gessica Notaro, Musical e spettacoli per bambini. Si parte venerdì 22 giugno con un’anteprima speciale con i Nomadi e poi eventi da luglio a settembre, sulla Piazza della Nuova Darsena.

I Nomadi in occasione del 55esimo anniversario della nascita del gruppo portano a Rimini un doppio concerto-evento e lo fanno con un nuovo progetto discografico in uscita proprio il 22 giugno con un album che celebra la storia della band più longeva d’Italia, contenente tutte le più belle canzoni. Il 29 giugno il secondo concerto: Roberto Vecchioni, un album, un libro e un tour dal titolo “La vita che si ama”.

I concerti di luglio sono in partnership con Radio Montecarlo, che sarà protagonista anche della Notte Rosa con i suoi Music Designer in un esclusivo ed elegante dj set.

Il 12 luglio arrivano i Creedence Clearwater Revived, che riescono a portare in giro per il mondo i suoni e le atmosfere dei Creedence Clearwater Revival, band fondata dai fratelli John e Tom Fogerty all’epoca di Woodstockband fondata dai fratelli John e Tom Fogerty all’epoca di Woodstock, il 19 luglio il concerto della storica band PFM (Premiata Forneria Marconi), in tour per presentare l’ultimo album: Emotional Tattoos. Il 21 luglio è la volta dei Procul Harum, un’occasione imperdibile dato che si esibiscono dal vivo in pochi selezionati concerti in Italia. Saranno invece gli Al McKay’s Earth Wind & Fire Experience, formazione nata dai pionieri del soul/funk di Chicago, a esibirsi il 24 luglio. Con la storica band nata nel 1969, al Beat Village si potrà assistere davvero a una festa di suoni, voci, ritmi e colori.  Il 26 luglio saliranno sul palco Albano e Romina. Il mese di luglio (giovedì 28) si chiude con uno dei cantanti che hanno segnato la storia della musica degli anni ’80. Torna a Rimini Tony Hadley cantante dello storico gruppo del movimento new romantic, gli Spandau Ballet.

Il 4 agosto la Nuova Darsena sarà anche lo scenario per la tappa conclusiva ORCÆSTRA il nuovo tour di concerti di Vinicio Capossela. Il tour sinfonico orchestrale di Capossela vedrà una staffetta tra la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, entrambe dirette e arrangiate da Stefano Nanni, da molti anni stretto collaboratore del cantautore.

Arriva la Regina del Rock Italiano Loredana Bertè.  L’interprete tra le più note e poliedriche del panorama musicale italiano sarà a Rimini il 9 agosto. E’ un Gran Galà vero e proprio quello che vedrà protagonista alla vigilia di Ferragosto (14 agosto) l’ex ragazza del Piper, Patty Pravo che si esibirà in uno spettacolo unico. Il Beat Village sarà allestito con tavoli rotondi, è sarà servita una elegante cena. Il 16 agosto con “Sogno e son Desto” Massimo Ranieri porta in scena le suggestioni della sua cavalcata tra generi musicali, spaziando dai classici della tradizione napoletana ai capisaldi del cantautorato italiano, tra la poesia contemporanea e la prosa popolare. Chiusura con il botto per i concerti del Beat Village: il 21 agosto approdano alla Nuova Darsena i Genesis Classic.

Ogni mercoledì sera si esibirà una grande orchestra italiana. La più famosa capitanata dallo show-man Renzo Arbore (2 agosto).

Mentre il 14 luglio la Nuova Darsena ospiterà uno dei musical più amati: Grease. Torna per il secondo anno il Rimini Latin Beach Festival che porterà il 13 agosto nell’Arena del Beat Village uno spettacolo dedicato ai balli latino-americani. Un evento unico con Gessica Notaro, che reduce dal successo televisivo di “Ballando sotto le Stelle” ballerà sulle note di un medley dei più famosi brani di musica latina e pop. Ad accompagnare Gessica sul palco il dj-produttore Mauro Catalini e Ricky Jo autore del successo mondiale “Papu Dance”.

Ogni lunedì gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Con spettacoli d’animazione, giochi e tanta musica per far ballare anche i più piccini.

Ogni domenica sera nella Piazza della Nuova Darsena si potranno rivivere gli anni del mitico locale “Bandiera Gialla”. Enzo Persuader dj e animatore indiscusso delle notti del locale riminese farà rivivere attraverso le sue scelte musicali le magiche atmosfere che caratterizzavano le serate del locale nato all’interno del Parco della Galvanina.

Non mancheranno delle serate dedicate alla solidarietà. Saranno infatti molti gli appuntamenti di spettacolo organizzati per raccogliere fondi per associazioni di volontariato.

Beat Village è organizzato da Doc Production con la direzione artistica di Paolo Righetti e il Patrocinio del Comune di Rimini.