20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Abusivismo, concessioni, eventi. Faccia a faccia tra sindaco e associazioni

AttualitàBellariaPolitica

27 maggio 2018, 10:55

in foto: Enzo Ceccarelli, sindaco di Bellaria

Il sindaco del Bellaria Enzo Ceccarelli, insieme ai dirigenti comunali, Michele Bonito e Ivan Cecchini, e al vice comandante della Polizia Municipale Cristian Rocchi, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria bellariesi per fare il punto su alcuni argomenti caldi proprio alle porte della stagione estiva.

Con l’inizio della stagione turistica, abbiamo definito un’occasione di confronto che chiudesse il cerchio rispetto al ciclo di incontri avvenuti con le categorie economiche tra l’inverno e questa primavera”, spiega il primo cittadino. “Per quanto attiene le attività commerciali, abbiamo ricordato la rigidità delle norme e la volontà di vederle applicate, che si tratti di occupazione del suolo pubblico, di inquinamento acustico o di decoro, affrontando inoltre questioni come quella degli artisti di strada, che la scorsa estate hanno rappresentato una criticità. Già in questo inizio della stagione”, sottolinea, “abbiamo definito un’intensificazione di quei controlli che solitamente avvenivano in periodi successivi; per le attività commerciali che non regolarizzino le proprie posizioni dopo i primi ammonimenti, è quindi concreto il rischio di incorrere in una chiusura forzata proprio nel cuore della stagione: questo è un punto che, con massima trasparenza, abbiamo ricordato nuovamente. Non di meno”, aggiunge il Sindaco, “già nelle prossime settimane sarà alta l’attenzione sul fronte dell’abusivismo commerciale, rispetto al quale ci saranno occasioni di approfondimento con la Cooperativa Bagnini per definire di concerto le misure da adottare.
Il sindaco ha poi ricordato le decine di migliaia di presenze attese per i prossimi giorni con il concerto di Dodi Battaglia e l’esibizione delle Frecce Tricolori e rimarcato l’importanza di offrire agli ospiti la doverosa accoglienza.

Per quanto concerne le spiagge”, continua poi il Sindaco, “l’incontro è stata occasione per manifestare, ancora una volta, l’assunzione di responsabilità in tema di concessioni e strutture balneari – rimarcata anche dall’intervento del Consigliere Gianluca Medri Ottaviani in rappresentanza di tutta la maggioranza consigliare -. Abbiamo avuto modo di illustrare la delibera che porremo ad approvazione nel consiglio comunale di martedì prossimo: un atto con cui intendiamo autorizzare tutti gli operatori a completare la stagione turistica 2018, in ragione dell’interesse pubblico delle strutture balneari e del valore imprescindibile dei servizi di spiaggia per l’offerta turistica cittadina. Abbiamo altresì ricordato che, come tutto lascia intendere anche da dinamiche in atto a livello nazionale, il futuro prossimo delle nostre spiagge passa necessariamente da quelle manifestazioni di interesse che dovranno portare all’assegnazione delle concessioni vere e proprie, ponendo le condizioni per investimenti ed ammodernamento delle strutture.”

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454