Indietro
menu
Attualità Coriano

A Coriano parte la campagna di contrasto alla zanzara tigre

In foto: Zanzara Tigre
Zanzara Tigre
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 23 mag 2018 10:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Coriano parte la campagna di lotta alla zanzara tigre. Ricordando come premessa la necessità di mantenere comportamenti corretti: rimozione di oggetti  in cui possa raccogliersi l’acqua piovana, eliminare ristagni d’acqua dai giardini, tenere sgombri sottovasi ed altri contenitori. Utilizzare prodotti larvicidi  nei laghetti ornamentali, fontane e griglie di scarico.

Prodotti antilarvali  verranno distribuiti gratuitamente insieme a tutto il materiale informativo per la lotta alla zanzara tigre al mercato Ospedaletto nei giorno giovedì 24 maggio e 7 giugno e al mercato di Coriano nei giorni lunedì 28 maggio e 11 giugno.

Sarà infatti presente un banchetto e un addetto della ditta Anthea che distribuirà i flaconcini di prodotto da utilizzare a casa e tutto il materiale informativo per ridurre la proliferazione della zanzara tigre. I prodotti saranno comunque disponibili anche presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico nella sede Comunale.

Su Coriano in particolare si tratteranno per turno 3.000 tombini per sette passaggi. Oltre a una tracciatura registrata punto per punto con il GPS al momento dell’erogazione del prodotto, i tombini trattati saranno marcati secondo una specifica legenda di colori, in modo da attestare l’avvenuto passaggio dell’operatore in campo. Il primo turno prevede la marcatura del colore rosso, poi a seguire a distanza di 25/28 giorni si tratteranno di nuovo i tombini con le seguenti marcature: 2° verde – 3° arancio – 4° viola – 5° nero – 6° blu – 7° marrone

Saranno controllati e trattati periodicamente le scuole, gli asili e i cimiteri, considerati aree sensibili e a maggior rischio infestazione. Nei cimiteri sono stati posizionati anche contenitori di sabbia da cui attingere per riempire i vasi vuoti o quelli con fiori finti.

Nei tombini gli operatori di Anthea utilizzeranno un prodotto antilarvale eco-friendly rispettoso dell’ambiente che controlla il ciclo vitale delle zanzare. La sostanza secondo la Commissione Europea non è classificata come biocida grazie alle sue peculiari caratteristiche. Il prodotto agisce, infatti, per azione fisico-meccanica, modificando la tensione superficiale dell’acqua presente nel tombino e non permette alle larve di zanzara la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo allo stadio adulto, portandole alla conseguente morte per anossia.

Sul contrasto alla zanzara tigre anche emessa una specifica ordinanza, la numero 23  del 19.04.2016