Il 5 e 6 maggio il Challenge Riccione 2018

challenge

in foto: Presentato il Challenge Riccione 2018

Dopo cinque edizioni a Rimini, il grande Triathlon si sposta nella Perla Verde. Questa mattina è stata presentata la prima edizione del Challenge Riccione, in programma il 5 e 6 maggio 2018.

È stata presentata questa mattina la prima edizione del Challenge Riccione, una manifestazione che fa il suo debutto nel panorama internazionale del triathlon. Il 5 e il 6 maggio Riccione e le sue colline ospitano un evento di sport e spettacolo che vedrà sfidarsi quasi duemila atleti in mare, sui pedali e nella frazione di corsa, attraversando la città ma spingendosi in un circuito di 90 chilometri che toccherà Montecerignone, Coriano, Montescudo, Monte Colombo, Sassofeltrio, Mercatino Conca, Montegrimano, Rimini e Misano Adriatico.

Sono circa 40 i Challenge nel mondo ogni anno e quattro quelli che si svolgono in Italia (oltre a Riccione c’è Roma, Venezia, Forte Village – Sardegna), un dato particolarmente significativo su quanto una disciplina così giovane stia crescendo e raccolga sempre più interesse e adesioni.

Le distanze di gara saranno 1,9 km per il nuoto, 90 km per la frazione ciclistica e 21,1 per quella podistica, tracciati spettacolari che dal mare salgono in collina e una starting list con nomi di fama internazionale e partecipanti che provengono da 28 Paesi nel mondo, dal Brasile agli Stati Uniti.

Tra questi uno dei favoriti è Giulio Molinari, presente oggi in conferenza stampa, già finalista al mondiale di Ironman 2017 a Kona e vincitore due volte di Challenge Rimini.

Il nuoto si svolgerà su un circuito unico di 1.900 metri con la zona cambio ad una distanza di 300 metri; il percorso ciclistico prevede il giro di boa a Montecerignone (90 km totali e 3 punti di ristoro) e nel percorso podistico gli atleti correranno tre giri da 6,800 metri ciascuno (2 punti di ristoro) passando anche da viale Ceccarini.

Faranno da corredo all’evento maggiore su distanza media anche una tappa del Grand Prix Italia, un triathlon sprint open e un duathlon junior riservato ai più giovani, con una prova corsa-ciclismo-corsa rivolta ai ragazzi dai 6 ai 19 anni.

I numeri di Riccione Challenge:
– 900 atleti iscritti alla prova su Half Distance di Domenica 6 Maggio provenienti da 28 paesi tra cui anche Brasile e Stati Uniti;
– 45 le staffette iscritte alla prova su Half Distance di Domenica 6 Maggio
– 600 atleti iscritti alla prova di Triathlon Sprint di sabato 5 Maggio
– 200 Giovanissimi iscritti alla prova di Duathlon Junior di sabato 5 Maggio

Per tutte le informazioni: 

challenge-riccione.it

riccione.it

La conferenza stampa:

È Alessandro Alessandri, Direttore Gara di Challenge Riccione, a fare gli onori di casa in occasione della conferenza stampa di apertura della prima edizione di Challenge Riccione. Si tratta di un’edizione zero nella cittadina di Riccione per una manifestazione però già ampiamente rodata nei propri aspetti organizzativi per il TD Rimini e che da diversi anni riceve i favori internazionali degli appassionati di triathlon su lunga distanza.

“Siamo certi si tratti di un evento con grandi potenzialità che può trovare in una città come Riccione la location perfetta per acquisire una rinomanza internazionale che porti sulla riviera un numero sempre maggiore di atleti stranieri. Abbiamo già lavorato con Riccione per altri eventi di triathlon e conosciamo bene la vocazione di questa città all’accoglienza e allo sport. Questo è un evento internazionale che è destinato a crescere e stiamo lavorando proprio in questa direzione, anche per rendere onore ad una città che merita lustro internazionale. Ci aspetta un fine settimana molto ricco di eventi; a fare da cornice alla prova maggiore, ci saranno lo sprint, le gare di duathlon per i giovanissimi e la staffetta. Come prima edizione abbiamo raggiunto numeri importanti con oltre 900 atleti sulla lunga distanza, più di 600 nella gara sprint e oltre 200 ragazzini. Noi siamo certi che la nostra sia una terra di sport e che si sposi perfettamente ad una disciplina come il triathlon. Per raggiungere importanti traguardi, siamo consapevoli però anche che non basti il nostro impegno, ma che sia indispensabile la collaborazione del Comune che ci permetta di lavorare con il massimo dell’efficacia e con i migliori mezzi a disposizione. Da parte nostra l’attenzione è massima nel garantire agli atleti la maggior sicurezza e alla città il minor numero possibile di disagi, oltre alla promessa di un grande spettacolo di cui godere tutti insieme”.

La parola è poi passata all’assessore allo Sport del Comune di Riccione, Stefano Caldari: “Siamo onorati di poter ospitare una manifestazione tanto prestigiosa e di avere così l’occasione di far conoscere il nostro territorio ad un pubblico tanto ampio ed internazionale. Come Comune abbiamo partecipato attivamente alla scelta dei percorsi e abbiamo voluto fortemente che parte di questi toccasse i punti nevralgici e di maggiore affluenza della città. Siamo consapevoli che questo potrà creare forse qualche disagio viabilistico, ma siamo convinti che si tratti della miglior scelta per avvicinare il pubblico alla spettacolarità di un evento come questo. Stiamo già lavorando per prevenire eventuali disagi per la cittadinanza con un capillare piano di informazione che consenta a tutti di non restare ingabbiati dalle variazioni viabilistiche, ma che al contempo possa permettere a chi resterà di godere di uno spettacolo senza precedenti. Personalmente non posso che augurarmi che questo evento venga ben recepito perché si tratta di una sfida che dobbiamo vincere tutti insieme”.

Ha preso poi la parola la Presidente di Riccione Terme S.p.A., Roberta Piccioni: “L’esperienza fatta in questi anni nell’organizzazione di altri eventi di triathlon insieme al T.D. S.G. Rimini, ci ha fatto diventare un vero e proprio team di lavoro. Insieme abbiamo dimostrato di poter proporre eventi unici di sport e con una qualità altissima anche nell’organizzazione. Riccione Terme ha voluto mettere a disposizione quindi le proprie migliori risorse. Per gli atleti saranno aperti i nostri impianti, che saranno fruibili anche da tutti coloro i quali vogliono godersi questo grande weekend di sport”.

In rappresentanza dei top atleti maschili presenti al via questa manifestazione, ha preso la parola poi Giulio Molinari, già finalista al mondiale di Ironman 2017 a Kona e vincitore due volte di Challenge Rimini: “Per mia fortuna conosco molto bene questi tracciati e soprattutto la frazione ciclistica mi può consentire di fare veramente la differenza. La starting list è molto quotata e per nulla da sottovalutare; ci sarà da dare grande battaglia”.

Per le donne l’americana Jenny Fletcher ha tenuto a sottolineare con apprezzamento la qualità del parterre delle atlete presenti e ha voluto lanciare il guanto di sfida alle proprie avversarie, ribadendo il proprio gradimento riguardo un percorso ciclistico tutt’altro che scontato.

Programma 3-6 Maggio 2018

GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2018
11.00 CONFERENZA STAMPA DI APERTURA
14.00 – 20.00 APERTURA SEGRETERIA GARA
16.00 – 20.00 CONSEGNA PACCHI GARA HALF DISTANCE – ACCREDITI C/0 Riccione Terme
14.00 – 20.00 ALLESTIMENTO CHALLENGE RICCIONE EXPO

VENERDI’ 4 MAGGIO 2018
09.00 – 20.00 APERTURA SEGRETERIA GARA
09.00 – 20.00 CONSEGNA PACCHI GARA HALF DISTANCE – ACCREDITI C/0 Riccione Terme
09.00 – 20.00 CHALLENGE RIMINI EXPO
09.00 – 20.00 BIKE SERVICE C/O CHALLENGE RICCIONE EXPO
14.00 – 20.00 CONSEGNA PACCHI GARA TIATHLON SPRINT
19.30 “APERICENA”

SABATO 5 MAGGIO 2018
07.00 – 20.00 APERTURA SEGRETERIA GARA / CONSEGNA PACCHI GARA CHALLENGE
RICCIONE 2018 HALF DISTANCE
08.00 – 09.15 APERTURA ZONA CAMBIO TRIATHLON SPRINT DONNE
09.30 START I BATTERIA FEMMINILE TRIATHLON SPRINT RICCIONE TERME
08.00 – 11.45 APERTURA ZONA CAMBIO TRIATHLON SPRINT UOMINI
12.00 START I BATTERIA MASCHILE TRIATHLON SPRINT RICCIONE TERME
12.30 APERTURA PASTA PARTY
13.00 AG BRIEFING IN ITALIANO CHALLENGE RICCIONE 2018 C/O PALATERME
14.00 AG BRIEFING IN INGLESE CHALLENGE RICCIONE 2018 C/O PALATERME
14.30 PREMIAZIONI TRIATHLON SPRINT RICCIONE TERME
14.45 – 15.45 APERTURA ZONA CAMBIO DUATHLON JUNIOR
16.00 START DUATHLON JUNIOR
18.30 PREMIAZIONI DUATHLON JUNIOR

DOMENICA 6 MAGGIO 2018
06.30 – 09.30 APERTURA ZONA CAMBIO
07.00 – 20.00 APERTURA SEGRETERIA GARA
07.00 – 20.00 CHALLENGE RIMINI EXPO
07.00 – 10.30 BIKE SERVICE C/O CHALLENGE RICCIONE EXPO
09.00 – 20.00 DJ SET
10.00 PARTENZA CHALLENGE RICCIONE 2018
14.00 ARRIVO PRIMI CONCORRENTI
19.30 CERIMONIA DI PREMIAZIONI CHALLENGE RICCIONE 2018

Icaro Sport

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454