Un mese al Giro del Monte 2018 e aprono le iscrizioni on-line

monte

in foto: Il Giro del Monte 2017

Ad un mese esatto dall’evento, in programma sabato 19 maggio, si sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2018 del Giro del Monte. A darne notizia, in conferenza stampa, è stato il presidente della Track&Field San Marino Samuele Guiducci, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione e lo Sport Marco Podeschi. Cornice della presentazione lo storico Bar Giulietti.

“Siamo qui non a caso – ha spiegato Samuele Guiducci, perché è proprio qui che tutto ebbe inizio, nel lontano 1971, quando, un po’ per gioco, Lazzaro “Ninni” Fantini fece una scommessa con gli amici: avrebbe fatto il giro del monte, in un’ora di tempo. E così la sera successiva, seguito in macchina dagli amici che controllavano che non imbrogliasse, è partito dal Bar Giulietti per poi farvi ritorno, passando per Murata, la Sottomontana e risalendo per Borgo Maggiore. Impiegò un’ora e tre minuti. Da scommessa, il Giro del Monte divenne, in pochi anni, un appuntamento fisso, che coinvolgeva tutta la comunità. Dopo un lungo periodo di assenza, la Track&Field ha deciso di riproporla nel 2014. Dai 300 partecipanti di quell’anno siamo rapidamente passati ai circa 2000 dello scorso anno. Circa il 15 per cento degli iscritti proviene da fuori territorio, una presenza che si sta allargando sempre di più perché grazie alla Wellness Foundation, che ha inserito il nostro evento nel calendario della “Wellness Week”, riusciamo a promuovere l’evento in tutta Italia. E chi viene da fuori ci riconosce panorami spettacolari e un tramonto indimenticabile”.

Già perché la gara competitiva scatta alle 19, in pieno tramonto dunque. Ma il programma dell’evento, che si propone come una vera e propria giornata di festa, si aprirà già alle 14, con musiche, spettacoli e intrattenimento sullo Stradone, in Piazza Sant’Agata e Piazzale Calcigni. Poi sarà la volta dello start delle gare giovanili e degli atleti di Special Olympics San Marino, ovviamente su un tracciato ridotto in pieno centro storico.
Intorno alle 17 si inizierà a fare sul serio, con l’arrivo degli atleti. Due ore dopo, come detto, lo start della gara, che si snoderà sull’abituale tracciato che dallo Stradone arriva a Murata, per poi passare lungo la Sottomontana e risalire da Borgo Maggiore. Confermate, accanto alla gara competitiva, anche la manifestazione non competitiva e la Corporate Run, gara per squadre amatoriali di amici o colleghi.
“Quella della competizione tra gruppi aziendali – ha spiegato Guiducci, è una tendenza in grande espansione in tutta Europa. Da noi, negli anni passati, si sono iscritti circa 50 gruppi, per un totale di circa 800 partecipanti”.

Al termine della gara ci sarà la cena sotto le stelle con musica live sul Piazzale Lo Stradone. A questo proposito sono previste sorprese, che verranno svelate più avanti.

“Ringrazio la Track&Field e la Giunta di San Marino per l’organizzazione dell’evento, la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e i tanti addetti ai lavori e volontari per la generosa collaborazione e tutti gli sponsor privati che lo sostengono – ha esordito il Segretario di Stato Podeschi. Parliamo di una manifestazione che fa parte della nostra tradizione e anche del folklore. Un evento che abbraccia lo sport, in particolare il movimento del running che si è molto sviluppato negli anni, ma che rappresenta anche un momento di aggregazione e di festa. Vi partecipano tanti sammarinesi, tanti giovani, tra cui molti universitari che studiano nel nostro Paese, che gareggiano nei modi e con le fogge più disparate. Ci auguriamo che sia una bellissima giornata e anche il tempo faccia la sua parte”.

Ha lanciato il guanto di sfida ai gruppi che intendono partecipare alla Corporate Run il Direttore di Carisp Dario Mancini. “A nome di Cassa di Risparmio sono molto lieto di essere qua come sponsor – ha detto -. Il Giro del Monte è una manifestazione molto sentita a San Marino, ma conosciuta anche fuori territorio ed è per noi un piacere sostenerla. Non solo, come Cassa di Risparmio saremo presenti e parteciperemo con grande spirito agonistico”.

In chiusura, Samuele Guiducci ha ricordato che è già possibile iscriversi on-line sul sito www.tfsanmarino.com e ha invitato a farlo con anticipo, in modo da agevolare l’organizzazione (sarà comunque possibile iscriversi sul posto, nel Piazzale Calcigni, fino alle 17:30).

“Negli ultimi anni abbiamo raggiunto livelli di partecipazione veramente importanti – ha concluso –; l’iscrizione preventiva ci permette di garantire, a livello organizzativo, un migliore servizio per tutti”.

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454