newsrimini.it

Si progetta un campionato nazionale di basket delle categorie “over”

basket over

La nazionale over

Esiste una seria intenzione di progettare un campionato nazionale di basket delle categorie “over” che abbia una prima fase regionale e successivamente un concentramento interregionale delle squadre qualificate con relativa fase finale come già avviene per il settore giovanile.

A questo scopo è necessario provvedere ad un censimento regionale delle squadre OVER esistenti delle quali è necessario conoscere il nominativo del referente, la loro attività e se sono composte da giocatori misti oltre a definire a quale categoria appartengono. L’ambizioso progetto mi è stato trasmesso da Giorgio Papetti, famoso ex giocatore di Olimpia Milano e Pallacanestro Milano, ora di professione medico e titolare del museo virtuale del basket milanese (http://www.museodelbasket-milano.it) nonché ideatore della formazione over 55 Maxibasket Milano.

Raccolgo volentieri il testimone di questa bella iniziativa come referente per il censimento per quanto riguarda l’Emilia e Romagna e le Marche invitando tutti gli amici a sollecitare le formazioni esistenti ad inviarmi i propri dati scrivendo a Daniele Bacchi, Rimini, dbacchi@gmail.com.

Una grande opportunità che rafforzerà i legami tra chi ha condiviso la grande passione per la pallacanestro ed un’occasione per ritrovarsi, consolidare le vecchie e generare le nuove amicizie promuovendo ciò che per noi è sempre stato lo sport più bello del mondo.

L’Emilia e Romagna e le Marche ospitano un elevatissimo numero di talenti straordinari la cui presenza sui campi di basket esalta la funzione educativa e sportiva a prescindere dall’età anagrafica. Un esempio per i giovani che si raccolgono attorno alla palla a spicchi e che noi “over” abbiamo il dovere di avvicinare e mantenere legati alla grande passione che ancora ci tiene legati anche se l’attività fisica è preclusa.

A Napoli esiste già una “conference” di 6 squadre over 50 datata marzo 2018, dobbiamo subito allargare la rete a tutto il territorio nazionale; non dimenticate che l’Italia è campione del mondo over 40 e over 50 e finalista nella over 60 ed over 70.

Daniele Bacchi