Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Sammarinesi protagonisti al Polykap Golf Trophy 2018

In foto: I giovanissimi dell'USKids
I giovanissimi dell'USKids
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 apr 2018 23:10 ~ ultimo agg. 23:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel weekend 7-8 aprile si è disputato il 2° Polykap Golf Trophy, la prima delle due gare 36 buche (che si disputano in due giornate) in calendario al Rimini Verucchio Golf Club. Numerosi i soci del Golf Club Cassa di Risparmio di San Marino che hanno preso parte alla gara e che si sono messi in mostra nelle varie categorie.

Il primato assoluto, che in gergo tecnico è chiamato “classifica lordo”, è andato a Christian Forcellini che ha “tirato” uno strepitoso 145 (71 colpi il sabato, 74 domenica), ed ha distanziato il 2° in classifica di ben 16 colpi. Per quanto riguarda le classifiche “netto”, le classifiche che tengono cioè conto dell’handicap attribuito a ciascun giocatore, due le categorie previste: la prima per i partecipanti con handcap fino a 18,4, la seconda per i giocatori con handicap oltre a tale soglia.

La prima categoria è stata disputata con formula “medal”, la formula utilizzata nel golf professionistico, in cui vengono contati tutti i colpi effettuati per completare il percorso. La seconda categoria è stata invece disputata con la formula “stableford”, la formula tradizionalmente utilizzata nel golf dilettantistico, che prevede che ad ogni buca venga attribuito un punteggio in funzione dei colpi eseguiti.

In prima categoria il primo premio è andato a Maurizio Guidi (145 colpi netti, ottenuti sottraendo i 22 colpi del proprio handicap ai 167 colpi eseguiti). In seconda categoria un altro socio Carisp Golf, Adriano Zanotti, si è classificato al 2° posto totalizzando nelle 36 buche 62 punti stableford netti. Nella speciale classifica riservata alle lady, Silvia Ercolani Casadei è giunta seconda con 55 punti. Da segnalare infine la “hole in one” di Giuseppe “Chicco” D’Amato che al par 3 della buca 13 ha imbucato dalla distanza di oltre 140 metri con un solo colpo.

Nella giornata di domenica si è invece disputata, sul percorso executive del Riviera Golf Club di San Giovanni in Marignano, la gara US Kids che ha raccolto i golfisti in erba (è proprio il caso di dirlo…) delle regioni Emilia Romagna e Marche. Grandi le soddisfazioni per nuove leve del Golf Club Cassa di Risparmio di San Marino che si sono messi in mostra in tutte le categorie d’età. Primi classificati nelle categorie under 5, under 6 e under 9 rispettivamente Giada Pelliccioni, Aron De Biagi e Teseo Amadei.

Secondo posto nella categoria under 7 per Caterina Dall’Olmo. Cecilia Palazzetti e Daniele Balsimelli rispettivamente secondo e terzo nella categoria under 8. Giacomo Gasperoni secondo nella categoria under 9. Marco Valentini secondo nella categoria under 10 e Maria Palazzetti secondo nella categoria under 12.