Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Rapporto sulle povertà: 40 anni con i poveri.

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 apr 2018 11:34 ~ ultimo agg. 5 apr 10:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rapporto sulle povertà del 2018 esce nel quarantesimo compleanno della Caritas diocesana per riflettere e osservare come la povertà sia cambiata in questi 40 anni sul territorio riminese.

All’interno della pubblicazione, infatti, tutte le realtà coinvolte (Caritas parrocchiali, #EmporioRimini, Ass. Papa Giovanni XXIII, Opera Sant’Antonio, Croce Rossa, Rumori Sinistri, Anteas, Ambulatorio extra-Cee, CAV, CdS, Sportelli sociali, Csm, Sert, Ass. Rompi il silenzio, Acli, Enaip) hanno raccontato la propria storia, il quando e il perché sono nate sul nostro territorio, quali i bisogni che hanno fatto scaturire la nascita dei diversi servizi e come, nel tempo, le situazioni si siano modificate e siano nate ulteriori progettazioni per rispondere alle nuove povertà. Un Rapporto così ricco di informazioni che merita di essere studiato con attenzione e di essere letto da più angolazioni.

Quest’anno la location della presentazione sarà in un ambiente nuovo, che verrà inaugurato per l’occasione dal Vescovo Francesco: la Casa Comune. Situata in Via Isotta 23, in pieno centro storico, all’ombra della Chiesa di Sant’Agostino, la Casa ospiterà diversi ragazzi richiedenti asilo e a breve accoglierà anche i servizi dedicati agli immigrati e i servizi educativi della Caritas diocesana, con lo scopo di divenire un luogo dove è possibile svolgere incontri e corsi di formazione ed eventi culturali per giovani e adulti. La Casa Comune è stata pensata per raccogliere in un’unica struttura, citando Boff e l’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco, il grido dei poveri e il grido della terra.

I dati, che verranno presentati il 7 Aprile, possono essere utili ad ognuno di noi per comprendere meglio la realtà in cui siamo chiamati a vivere, educare il nostro sguardo, indirizzare la nostra azione. Soffermandosi su di essi le Amministrazioni e la cittadinanza potranno rileggere la storia e comprendere meglio il presente per costruire un futuro nuovo, dove più nessuno si senta messo ai margini o escluso.

La presentazione del Rapporto sarà sabato 7 aprile alle ore 9.00 presso la Casa Comune in Via Isotta, 23 a Rimini. Seguirà l’inaugurazione della nuova struttura.

Parteciperanno il Vescovo Francesco Lambiasi, le Amministrazioni regionali e comunali e il Delegato Caritas Emilia Romagna. Al termine un buffet per tutti i partecipanti.