Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati completano la doppietta con Parma

In foto: Raul Josè Ruiz
Raul Josè Ruiz
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 29 apr 2018 08:25 ~ ultimo agg. 14:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la vittoria in rimonta in gara1 (5-3), il Rimini Baseball si aggiudica anche gara2, al “Nino Cavalli”, con il Parma Clima. Finisce 11-5 per i Pirati, ancora a punteggio pieno. Lanciatore vincente Ruiz.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL
Il Rimini Baseball sbanca il Nino Cavalli in gara2 ottenendo un netto successo per 11-5 che permette ai Pirati di restare imbattuti nelle prime due giornate di campionato (4v 0p). È stata una partita a due fasi dove Rimini ha prodotto 5 segnature nelle prime due riprese di gioco per poi chiudere la partita all’ultimo inning confezionando ben 6 punti. I due manager Poma e Ceccaroli hanno schierato i partenti annunciati Ulfrido Garcia e Ruiz.

I Pirati hanno approcciato la gara alla grande sul pitcher ducale Garcia, dopo l’out di Noguera, Romero e Angulo colpiscono due valide in serie, poi la base ball guadagnata da Garbella riempie le basi. Ustariz conquista la base ball che sblocca il punteggio (0-1), poi il gran doppio di Celli (pallina che rimbalza ed esce) produce altre due segnature ospiti (0-3). La volata di sacrificio di Llewellyn firma il quarto punto riminese (0-4), poi Garcia lascerà al piatto Cit per il terzo out.

Nella ripresa seguente Rimini allunga, Romero in prima e due eliminati sul tabellone, nel box si presenta Angulo che piazza un doppio al centro permettendo al compagno di arrivare salvo a casa base (0-5). La base ball concessa a Garbella porrà fine alla prova del partente parmigiano Garcia. Al suo posto sale in pedana il giovane Pomponi che chiuderà l’assalto riminese senza concedere altro.

Al quarto inning il Parma Clima non sfrutta appieno l’occasione di accorciare le distanze, il partente neroarancio Ruiz incassa due valide consecutive da Mirabal e Zileri che giungono in posizione punto. Sambucci colpisce una secca linea che finisce nel guanto del prima base ospite Ustariz. La base intenzionale di Morejon riempie tutti i sacchetti, poi la volata di sacrificio di Poma confeziona il primo punto ducale (1-5), poi Gradali verrà eliminato in diamante da Ruiz. Nella parte bassa della sesta ripresa il Parma Clima spreca una grande opportunità per segnare altri punti, Mirabal è salvo sull’errore difensivo di Batista, poi il solito Zileri batte una valida. Sambucci ancora una volta colpisce una linea che questa volta finisce nel guanto dell’interbase Angulo. Un out prima e seconda occupata. Sul pop appena oltre il diamante di Morejon, il seconda base Noguera corre all’indietro ma la pallina cade e i corridori avanzano di una base, mentre Morejon viene eliminato per una discutibile chiamata di infield fly dall’arbitro di base Grullon che scatena le proteste dello staff tecnico parmigiano. Si riprende il gioco, con Poma che non riuscirà a produrre nessuna valida.

Arriviamo alla parte alta della settima ripresa dove in pedana per i padroni di casa è salito il grande ex Escalona al posto di un ottimo Pomponi che ha eliminato 13 battitori riminesi di fila senza concedere nulla. Al cambio di campo il manager Ceccaroli ha sostituito il partente Ruiz autore di una buona partita inserendo Bassani. Giungiamo all’ottavo inning dove il team del manager Poma ancora una volta non riesce a sfruttare l’opportunità, Bassani riempie tutti i sacchetti (Mirabal e Zileri valide e Sambucci base ball) con zero out sul tabellone. A questo sale in pedana il rilievo Marquez che fa battere in diamante Morejon (2-5), poi la linea in doppio gioco di Deotto chiude la ripresa.

Nel finale di gara succede di tutto. I Pirati piazzano il big inning da 6 punti sui rilievi Escalona e Santana grazie al doppio di Noguera, il singolo di Angulo, ancora un doppio di Garbella e il gran triplo a basi piene di Llewellyn (2-11). La formazione parmigiana ha un sussulto d’orgoglio sul rilievo Morellini che concederà 4 valide (un triplo) e 2 basi ball subendo 3 segnature ducali (5-11). L’ultimo out sarà Deotto che verrà messo strike-out da Kelly. Rimini vince per 11-2.

Il prossimo impegno per la truppa neroarancio sarà contro il Tommasin Padova (gara1 Venerdì 4 Maggio a Rimini gara2 Sabato 5 Maggio a Padova entrambe alle 20.30) che ha ottenuto una preziosa doppietta al Borghese di Nettuno contro il City.

Gara 2
Rimini Baseball-Parma Clima 11-5

RIMINI BASEBALL: Noguera 2b (2/5), Romero dh (1/4), Angulo int (3/5), Garbella ed (1/3), Ustariz 1b (1/4), Celli ec (1/4), Llewellyn es (1/4), Cit r (0/5), Batista 3b (1/3).

PARMA CLIMA: Desimoni es/ec (0/4), Mirabal int (3/5), Zileri ed (4/4), Sambucci 1b (1/4), Morejon r (1/4), Poma ec (0/2) (Deotto es 0/2), Gradali dh (0/4), Paolini 2b (0/2) (Scalera 3b 1/2), Koutsoyanopulos 3b/2b (2/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 410 000 006 = 11 bv 11 e 1
Parma Clima 000 100 013 = 5 bv 12 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Ruiz (i) rl 6.0 bvc 5 bb 2 so 3 pgl 1
Bassani rl 1.0 bvc 3 bb 1 so 1 pgl 1
Marquez rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 0 pgl 0
Morellini rl 0.2 bvc 4 bb 2 so 0 pgl 3
Kelly rl 0.1 bvc 0 bb 0 so 1 pgl 0
Garcia (L) rl 1.2 bvc 5 bb 3 so 1 pgl 5
Pomponi rl 4.1 bvc 0 bb 0 so 4 pgl 0
Escalona rl 2.1 bvc 3 bb 2 so 3 pgl 3
Santana rl 0.2 bvc 3 bb 1 so 1 pgl 3

NOTE. Tripli di Llewellyn e Koutsoyanopulos. Doppi di Angulo, Celli, Noguera e Garbella. Errore: Batista.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball