Indietro
menu
Ambiente Attualità

Piazzale Kennedy. Iniziati i lavori per il Belvedere

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 apr 2018 13:52 ~ ultimo agg. 1 mag 19:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.777
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Comincia a prendere forma il belvedere sopraelevato di piazzale Kennedy a Rimini. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di montaggio delle strutture. Il nuovo belvedere o promenade sospesa è un progetto architettonico – paesaggistico che ha lo scopo di mitigare l’impatto dei volumi necessari alla realizzazione dell’impianto fognario sottostantee nello stesso tempo essere il uno stralcio del nuovo Parco del Mare. Prevede un involucro che cominci dolcemente dal parco e, attraverso scale e gradini progressivi (e un’ascensore per i portatori di handicap) salga fino ad un massimo di circa 6 metri di altezza rispetto all’attuale piano stradale, coprendo gli elementi tecnologici del cantiere con una passeggiata che culmina in due zone di belvedere sul mare

Questa parte sopraelevata fa parte di un progetto complessivo dal costo di circa 30 milioni di euro. Lo stato di avanzamento del cantiere è del 69%.

Entro autunno – commenta l’assessore all’Ambiente, Anna Montini Rimini potrà contare su uno dei gangli strategici del PSBO per il miglioramento della balneazione e della rete fognaria e, insieme, la riqualificazione di un tassello fondamentale della zona mare. Riqualificazione sopra e sotto, con una integrazione che è alla base del parco del mare e che tra pochi mesi, qui in piazzale Kennedy, avrà il suo primo, emozionante step completo e concreto”.