13 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Patto solidarietà, Regione sblocca 4,5 milioni nel riminese. A S. Leo 2,6 milioni

AttualitàRegione

28 aprile 2018, 14:10

Dalla Regione fondi per costa, teatro Galli e entroterra

in foto: la sede della Regione

La Regione ha liberato oltre 31,3 milioni di euro dal vincolo di bilancio di 58 Comuni col Patto di solidarietà territoriale. Di questi, 4 milioni e 528 mila euro sono destinati al territorio della provincia di Rimini. Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale, ha accolto tutte le richieste presentate. Con questo meccanismo in 8 anni sono state autorizzate per gli enti locali emiliano-romagnoli risorse per circa 1 miliardo e 120 milioni di euro. Gli investimenti nella provincia di Rimini vedono San Leo a fare la parte del leone con 2 milioni e 600 mila euro, seguito da Morciano con 933mila, Bellaria-Igea Marina con 750 mila, San Clemente con 220mila e Saludecio con 25 mila. Gli interventi riguarderanno dalla viabilità stradale alle scuole, passando per l’abbellimento delle città, gli impianti sportivi, la messa in sicurezza di edifici ma anche l’attrattività turistica.

Con questa opportunità – spiega l’assessore regionale al Bilancio, Emma Petitti saranno realizzati interventi di sviluppo per migliorare la sicurezza del territorio e la viabilità, per abbellire le città dell’Emilia-Romagna, per incrementare la vivibilità e la sicurezza degli edifici scolastici, migliorare gli impianti sportivi pubblici e realizzare interventi sui municipi, sulle biblioteche, sui cimiteri e sugli altri edifici comunali. La novità di quest’anno consiste nella particolare attenzione alle zone rurali e di montagna: spesso un campo da calcio, l’illuminazione pubblica di una via poco abitata, una scuola materna più bella e sicura, la piazza in cui si identifica un paese, sono una concreta risposta alla coesione sociale che vogliamo rafforzare. Ma tutto questo significa anche opere e lavori di piccolo taglio per artigiani e fornitori del territorio, ossia maggiore occupazione e una spinta all’economia”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454