newsrimini.it

Museo Fellini. Arriva il bando europeo per la progettazione

"Museo Fellini. Arriva il bando europeo per la progettazione

da federicofellini.it

Con la pubblicazione di un bando europeo parte oggi il progetto per il Museo Fellini di Rimini: un progetto suddiviso in diversi stralci, di cui si dà avvio oggi alla parte relativa all’ideazione e alla produzione di contenuti  multimediali e alla progettazione di allestimenti scenografici e tecnologie interattive. L’obiettivo di inaugurare il Museo Internazionale Federico Fellini nel centenario della nascita del regista (nato a Rimini il 20 gennaio 1920). Si tratta – ricorda l’Amministrazione Comunale – “del più grande museo al mondo dedicato a un artista e alla sua eredità poetica”. Il progetto è stato inserito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra i 25 progetti strategici nazionali, ottenendo un primo finanziamento di 9 milioni di euro, poi integrato con altri tre.

L’appalto misto, del valore complessivo di poco meno di 2 milioni di euro, ha come obiettivo “la realizzazione di un polo museale innovativo e immersivo, di ricerca e creazione artistica, in cui far convivere rigore scientifico, emozione e spettacolo”. Il bando scade il 22 giugno: ci sono quindi 68 giorni a disposizione degli studi di architettura e ingegneria e società che operano nel settore della multimedialità per definire e presentare la propria candidatura.

Sarà valutata l’esperienza, il gruppo di lavoro e la proposta progettuale che dovrà essere sviluppata sulla base del progetto di fattibilità approvato dalla Giunta Comunale lo scorso febbraio e che già delineava concept, obiettivi, struttura narrativa, assi di articolazione, quadri economici, tempistiche e percorsi del futuro museo. La documentazione di gara è in buona parte disponibile anche in lingua inglese per favorire la partecipazione di studi e società straniere ed è consultabile su https://appaltiecontratti.comune.rimini.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G00350