Indietro
menu
Attualità Rimini

Martedì in fiera la Polizia celebra il 166° anniversario

In foto: la locandina nazionale
la locandina nazionale
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 apr 2018 14:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì mattina con un evento aperto al pubblico nella hall centrale di IEG Fiera di Rimini, che ha accolto la proposta di ospitare l’Evento, in segno di collaborazione, le donne e gli uomini della Questura di Rimini con i loro familiari domani festeggeranno il 166°anniversario della fondazione della Polizia.
Alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose provinciali, deglialunni di numerose scuole primarie, la Polizia di Stato rinnova attraverso il tema celebrativo che caratterizza l’evento – “Esserci sempre” – il suo impegno istituzionale, professionale e umano.

Nella  hall sarà possibile ammirare unoschieramento di mezzi e divise storiche della Polizia di Stato, i veicoli utilizzati per i servizi quotidiani d’Istituto, il Reparto a Cavallo e le unità cinofile della Polizia diStato.

La Polizia di Stato, in collaborazione col MIUR, ha inoltre avviato un progetto-concorsoriv olto ag  l i studenti delle scuole primarie e secondarie al fine di promuovere la diffusione dellacultura della legalità e del rispetto delle regole dal titolo “Pretendiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” per l’anno scolastico in corso. ll mensile ufficiale della Polizia di Stato“Poliziamoderna” collabora al progetto eleggendo il Commissario Mascherpa, protagonista del
fumetto a episodi edito in esclusiva dalla rivista come testimonial e fonte d’ispirazione per i lavor iche gli studenti svolgeranno.

Al progetto hanno partecipato gli alunni della scuola primaria“Rodari” di Rimini; uno degli elaborati sarà scelto per partecipare alla selezione nazionale che si
concluderà con una cerimonia di  premiazione degli elaborati vincenti realizzati dagli studenti. Novità di quest’anno è la partecipazione all’evento, con una sua postazione, di Radioimmaginaria di Ri mini, il primo network di adolescenti in Europa, fatto, diretto e condotto da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni.